Corso ECDL CAD 2D-3D

Corso ECDL CAD 2D-3D

Le certificazioni ECDL CAD 2D / 3D

Le certificazioni ECDL CAD 2D/3D (Computer Aided Design) rappresentano due delle certificazioni di livello Specialised del Programma ECDL e sono rivolte ad un utente specialista. 

La ECDL CAD 2D e la ECDL CAD 3D sono due distinte certificazioni, ciascuna delle quali è costituita da un singolo esame. Non c'è propedeuticità tra i due livelli di certificazione: un candidato può sostenere indifferentemente l'esame di cui ritiene di avere le competenze. La persona che avesse conseguito la certificazione CAD 2D non ha per questo conseguito anche la certificazione CAD 3D, la quale richiede un esame specifico. 

La ECDL Cad 2D è una certificazione che verifica le competenze di base nel disegno bidimensionale (2D) utilizzando programmi di progettazione assistita dal computer.
La ECDL CAD 3D è una certificazione che verifica le competenze di base nel disegno tridimensionale (3D) utilizzando programmi di progettazione assistita dal computer. E’ previsto un tipo di esame per gli utenti che desiderano superare la certificazione con software parametrici per il disegno architettonico ed un tipo di esame per software parametrici per la modellazione meccanica.



Le certificazioni ECDL CAD perseguono i seguenti obiettivi:

▪ si propongono di sviluppare le conoscenze di base del CAD di studenti e di professionisti, favorendo la diffusione di un modello omogeneo per la formazione e l'addestramento dei progettisti CAD;
▪ intendono fornire una certificazione internazionale e indipendente dal software utilizzato, che può essere erogata con programmi CAD diversi.



Syllabus

Il Syllabus è il documento che descrive in dettaglio ciò che il candidato deve conoscere e saper fare per conseguire l'ECDL CAD 2D / 3D.

L'ECDL CAD 2D richiede al candidato di dimostrare la capacità nell'uso delle principali funzioni di un programma di disegno CAD bidimensionale chiedendogli di creare e modificare entità grafiche. Il candidato deve inoltre essere capace di modificare le proprietà degli oggetti, di avere padronanza delle procedure di plottaggio e di stampa secondo le specifiche da rispettare per le tavole tecniche. Il candidato deve dimostrare di possedere le conoscenze nell'uso di alcune funzioni avanzate dei programmi di disegno CAD, come ad esempio l'inserimento di componenti da altri disegni.

L'ECDL CAD 3D ha come obiettivo quello di definire i fondamenti per il disegno nelle tre dimensioni per tutti quei soggetti che richiedono una conoscenza di base del disegno CAD/CAM 3D CAD. Il candidato dovrà dimostrare la conoscenza nell’uso di alcune operazioni fondamentali per la creazione, manipolazione, modifica,
visualizzazione e stampa di oggetti tridimensionali.

Cliccando il link che segue è possibile scaricare il Syllabus ECDL CAD 2D.
Cliccando il link che segue è possibile scaricare il Syllabus ECDL CAD 3D.

Esercizi di autovalutazione

E' possibile scaricare da parte dei candidati esercizi di esempio per verificare le proprie conoscenze sul CAD, in auto-valutazione:

Sample Test CAD 2D
Sample Test CAD 3D Architettonico
Sample Test CAD 3D Meccanico

Destinatari del corso

Le certificazioni ECDL CAD si rivolgono:

▪ all'utente chei desidera avere un riconoscimento ufficiale a livello internazionale delle proprie competenze nel settore CAD in generale e nella utilizzazione di base di uno specifico software;
▪ alle scuole e ai docenti che avvertono l'esigenza di introdurre gli strumenti CAD accanto alle tradizionali materie tecniche del disegno e della rappresentazione, anche con lo scopo di fornire agli studenti un'ulteriore competenza professionale e tecnica ed una qualifcazione professionale riconoscisuta per l'inserimento nel mondo del lavoro;
▪ alle aziende private e agli enti pubblici che necessitano di una definizione oggettiva delle conoscenze e delle abilità operative richieste ai progettisti CAD per non doversi sobbarcare l'onere (e il rischio) di una valutazione "on the job".
Le certificazioni ECDL CAD sono supportate dalla ECDL Foundation e, in Italia, sono rilasciate dall'AICA.

Come candidarsi

I candidati alla certificazione ECDL CAD 2D / 3D devono essere in possesso della Skills Card, acquistata prima di prenotare la prova d'esame.

La Skills Card può essere acquistata presso la nostra struttura accreditato CAD 2D / 3D.

La Skills Card è una tessera individuale che abilita il suo possessore a sostenere l'esame ECDL CAD 2D / 3D e a registrarlo, una volta che lo abbia superato.

Tutti coloro che hanno acquistato la propria Skills Card ECDL CAD 2D / 3D assumono automaticamente la veste di potenziali Candidati per tutte le Sessioni d'Esami che si terranno entro 1 anno dalla data del suo rilascio (per consentire ai candidati di ultimare gli esami, la Skills Card viene disabilitata da AICA 1 mese dopo la data di scadenza).

Il Test d'esame può essere sostenuto presso la nostra sede accreditata CAD 2D / 3D.

La certificazione ECDL CAD 2D si ottiene superando una sola prova d'esame che ha l'obiettivo di accertare la capacità del candidato nell'eseguire dei compiti fondamentali nel disegno automatico.

La prova d'esame consiste in un Test di tipo manuale composto da 20 esercizi grafici, da completare con un programma di CAD.
Attualmente, il Test d'esame può essere erogato per le seguenti software suite: AutoCAD e AutoCAD LT versione 2000 e successive, IntelliCAD, ProgeCAD 2009 Professional e Allplan 2006.2 e successive.

Il tempo di completamento della prova d'esame è di 1 ora.
Per superare l'esame è necessario rispondere correttamente al 75% delle prove.
Il Test viene valutato dall'Esaminatore certificato ECDL CAD 2D dall'AICA.

La certificazione ECDL CAD 3D si ottiene superando una sola prova d'esame in una delle due versioni:

ECDL CAD 3D Architettonico
Il candidato dovrà dimostrare di avere alte capacità di modellazione nello spazio 3D attraverso software architettonici parametrici e capacità di semplici rappresentazioni;

ECDL CAD 3D Meccanico
Si rivolge all’utente specialista che conosca i principi di base della modellazione assistita dal calcolatore. In particolare attestandone la competenza nel saper creare correttamente modelli 3D parametrici di parti e di assiemi, utilizzando programmi di progettazione assistita dal computer.
La prova d'esame consiste in un Test di tipo manuale composto da 20 esercizi grafici, da completare con un programma di modellazione in ambito meccanico o architettonico.
Attualmente, il Test d'esame può essere erogato per le seguenti software suite:

3D Architettonico:
Autodesk Autocad Architecture 2008,
NemetschekAllplan 2008,
Bentley Microstation V.8,

3D Meccanico:
Autodesk Inventor 2008,
Solid works 2008,
ThinkDesign Engineering (Think-3) 2008.
Il tempo di completamento del Test d'esame CAD 3D Architettonico è di 1 ora e 30 minuti.
Il tempo di completamento del Test d'esame CAD 3D Meccanico è di 1 ora.
Per superare l'esame è necessario rispondere correttamente al 75% delle prove.
Il Test viene valutato dall'Esaminatore certificato ECDL CAD 3D dall'AICA.