ECDL GIS

ECDL GIS

ECDL GIS:

La certificazione GIS (Geographic Information System) è un programma di certificazione volto ad attestare le conoscenze professionali relative all’utilizzo dei sistemi GIS e delle loro principali componenti e funzioni.
È rivolto a tutti coloro che in ambito professionale sono chiamati ad operare con sistemi (GIS) che correlano fenomeni o variabili alla dimensione territoriale, generando mappe tematiche e rapporti d’analisi nei più diversi formati.
GIS è una certificazione di sicuro interesse per un novero crescente di figure professionali nei più diversi ambiti, come ad esempio quelli:
▪ della pianificazione territoriale e dei servizi pubblici;
▪ del marketing (geomarketing e micromarketing territoriale);
▪ delle analisi sociali e demografiche;
▪ della gestione delle emergenze.
La ECDL GIS si rivolge a:
▪ chi desidera dimostrare di possedere una solida conoscenza dei principi fondamentali che governano le tecniche di GI e il loro utilizzo di base attraverso un software specifico;
▪ chi desidera un’evidenza che gli utenti GIS dispongano di competenze di base certificate.
Nella realtà italiana in particolare la certificazione è finalizzata:
▪ a chi desidera avere un riconoscimento ufficiale a livello nazionale ed internazionale delle proprie competenze nel settore del GIS in generale e nella utilizzazione di base di uno specifico software;
▪ alle scuole ed ai programmi di studio che intendono fornire agli studenti un’ulteriore competenza professionale e tecnica ed una qualificazione professionale riconosciuta per l’inserimento nel mondo del lavoro;
▪ agli enti pubblici ed assimilati che necessitano di una certificazione oggettiva delle conoscenze di base e degli skills operativi dei loro dipendenti impiegati a vario titolo e con varie mansioni nell’utilizzo dei GIS e dei dati territoriali;
▪ alle aziende private operanti in vari settori, da quello del GIS a quello delle reti tecnologiche, che intendono avvalersi di personale con una definizione oggettiva delle conoscenze.

 

Il Syllabus

La certificazione GIS si articola su tre moduli separati, il cui superamento complessivo porta al conseguimento della certificazione.
I primi due moduli sono a carattere teorico, mentre il terzo è a carattere pratico. Più precisamente, gli argomenti trattati sono:
▪ Modulo 1: Rappresentazione cartografica. Verifica la conoscenza della rappresentazione cartografica nei GIS, partendo dai fondamenti di geodetica, di topografia e cartografia.
▪ Modulo 2: Sistemi GIS. Verifica la conoscenza delle componenti dei GIS, dai dati raster ai dati vettoriali, al processo di modellazione della realtà nei sistemi informativi territoriali, al concetto di topologia, all'analisi spaziale.
▪ Modulo 3: Uso di un software GIS. Verifica la conoscenza dell'utilizzo di un software GIS.

Cliccando il link che segue è possibile scaricare il Syllabus ECDL GIS.

 

Info Aggiuntive

I Candidati alla certificazione ECDL GIS devono essere in possesso della Skills Card, acquistata prima di prenotare i Test d'esame.
La Skills Card può essere acquistata direttamente presso Scuola la tecnica.
La Skills Card è un tesserino personale che abilita il suo possessore a sostenere gli esami ECDL GIS e a registrarli, una volta che li abbia superati.
La Skills Card ECDL GIS ha la validità di 2 anni dalla data di rilascio (per consentire ai candidati di ultimare gli esami, la Skills Card viene disabilitata da AICA 1 mese dopo la data di scadenza).

 La Certificazione ECDL GIS si ottiene superando tre Test d'esame erogati in modalità manuale. I primi due Test sono a carattere teorico, mentre il terzo è a carattere pratico
Test d'esame Modulo 1: 30 domande, soglia di superamento 75%, durata 45 minuti.
Test d'esame Modulo 2: 30 domande, soglia di superamento 75%, durata 45 minuti.
Test d'esame Modulo 3: 20 domande, soglia di superamento 75%, durata 90 minuti.
I Test vengono valutati dall'Esaminatore certificato ECDL GIS dall'AICA.
Anche in questo caso viene applicata la politica di neutralità dal vendor delle certificazioni ECDL, di conseguenza i temi e gli argomenti della certificazione sono indipendenti da uno specifico software, e coprono una serie di funzionalità di uso quotidiano che sono comuni a diversi software GIS. In questo momento i software approvati per questo modulo sono ESRI ArcGIS, Intergraph GeoMedia e il software opensource QGIS.
Nel corso della Sessione d'Esami, l'Esaminatore dovrà comunicare ai candidati una data certa entro la quale saranno disponibili gli esiti delle prove d'esame: tra la Sessione d'Esami e questa data deve intercorrere un tempo non superiore ai 30 giorni (20 giorni lavorativi).

Al superamento dei tre Test d'esame verrà richiesta all'AICA l'emissione del Certificato ECDL GIS. Il candidato potrà ritirare il Certificato entro 8 settimane lavorative, direttamente presso la sede di Scuola la Tecnica.