ECDL Patente Europea del Computer

ECDL Patente Europea del Computer

Che cos'è l'ECDL:
La European Computer Driving Licence (ECDL) – Patente Europea del Computer – attesta la capacità di usare il personal computer a diversi livelli di approfondimento e di specializzazione. In buona sostanza, la Certificazione ECDL è un certificato riconosciuto internazionalmente che prova che il suo titolare conosce i principi fondamentali dell'informatica e che possiede le capacità necessarie per usare con cognizione di causa un personal computer e i principali programmi applicativi.

Sono disponibili due diversi tipi di Certificazione ECDL:

  • la Certificazione ECDL Start, che viene rilasciato a chi ha superato i test relativi a 4 Moduli di esami, a scelta del candidato;
  • la Certificazione ECDL Full, o Certificazione ECDL tout court, che viene rilasciato a chi ha superato i test relativi a tutti i 7 Moduli di esami previsti dal Syllabus

Il Valore della certificazione ECDL

L'ECDL non costituisce titolo legale di studio, né si configura come qualifica professionale: è piuttosto un attestato che certifica il possesso, da parte di chi l'ha conseguito, di determinate competenze informatiche di base, definite in base a uno standard internazionale (il Syllabus).Come tale, non può essere utilizzata - ad esempio - ai fini della Legge quadro n. 845 del 21 dicembre 1978. Va comunque detto che ai fini del punteggio nei Concorsi Pubblici per titoli (o per titoli ed esami), il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha dato parere positivo circa la possibilità di includere il Certificato ECDL fra i titoli culturali di merito. La decisione è comunque a discrezione delle singole Commissioni, che devono valutare se il livello di conoscenze informatiche richiesto per i profili professionali a concorso coincida con il livello formativo garantito dalla Certificazione ECDL. L'ECDL può quindi essere fatta valere ai fini dell'avanzamento nella carriera nella pubblica amministrazione, ma la decisione è lasciata alle singole amministrazioni. L'ECDL è comunemente accettato come credito formativo agli esami di Stato

 

INFO

L'ECDL è l’attestazione di base di chi vuole, in quanto utilizzatore, misurare e dimostrare la capacità di usare il computer a fini lavorativi (in aziende, enti pubblici, studi professionali, e così via) e formativi.

È ad ECDL che il più delle volte ci si riferisce con il temine Patente Europea del Computer, anche se poi il programma ECDL prevede ulteriori livelli, perché:

è la certificazione più diffusa e di interesse più generale;
è un’attestazione compiuta della padronanza dei concetti di base dell’informatica, e della capacità di operare con il computer in tutte le operazioni più ricorrenti: gestione dei file, elaborazione dei testi, fogli elettronici, uso delle basi dati, creazione di presentazioni, uso di Internet e della posta elettronica.

Per ottenere la Patente ECDL Core il candidato è tenuto a:
procurarsi, a costi contenuti e presso un Test Center accreditato, un libretto d’esami (Skills Card personale, di validità triennale) su cui registrare l’esito dei test previsti, che di fatto corrisponde all’iscrizione al programma ECDL; superare i 7 test d’esame, corrispondenti alle aree di conoscenza previste. Le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per superare i singoli test sono descritte in un documento denominato Syllabus. Ciascun test d’esame comporta il pagamento di una piccola quota di rimborso spese, ed è condotto con sistemi automatici che garantiscono uniformità e oggettività di valutazione.

Altri aspetti di assoluto rilievo del programma ECDL Core sono:
la possibilità di sostenere gli esami sia con riferimento alle piattaforme più affermate sul mercato che di software libero (open Source);
la facoltà per il candidato di preparare l’esame nel modo più libero e conforme alle sue possibilità economiche. La frequenza ai corsi proposti dai Test Center è un’opportunità, ma non è oggetto di alcun obbligo;
l’ampia disponibilità di materiali didattici validati da AICA per prepararsi ai test d’esame: tutti i principali editori li offrono; la facilità d’accesso ai Test Center: sono circa 2.600 in Italia, presenti capillarmente su tutto il territorio nazionale e sorvegliati da AICA; il crescente sviluppo di programmi speciali, volti a favorire la diffusione della certificazione ECDL Core nella Scuola, nella Pubblica Amministrazione Centrale e Locale, nel mondo della Sanità.

Syllabus

La Certificazione ECDL si ottiene seguendo un percorso di studio e di acquisizione di competenze pratiche codificato in un documento denominato Syllabus, redatto dalla ECDL Foundation.
Il Syllabus rappresenta lo standard di riferimento, definito a livello internazionale, che consente di sviluppare nei vari Paesi aderenti al Programma ECDL i materiali per lo studio e di uniformare i test di valutazione dell'apprendimento.
Il percorso di studio codificato dal Syllabus ECDL non riguarda gli specialisti di informatica, bensì gli utenti comuni di tale tecnologia. Non riguarda cioè la fascia relativamente ristretta di coloro che fanno dell'informatica una professione, ma la grande moltitudine di persone alle quali, nei più svariati settori di attività, oggi viene richiesto di saper usare il computer in modo competente.
Il Syllabus ECDL si compone di 7 Moduli, per ciascuno dei quali è previsto il relativo Test d'esame.
I moduli in discorso sono i seguenti:

  • Modulo 1 - Basic concepts of Information Technology / Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
  • Modulo 2 - Using the computer and managing files / Usare il computer e gestire i file
  • Modulo 3 - Word processing / Elaborazione testi
  • Modulo 4 - Spreadsheets / Foglio elettronico
  • Modulo 5 - Database / Basi di dati
  • Modulo 6 - Presentation / Presentazione
  • Modulo 7 - Information Network Services / Reti informatiche

Il testo integrale del Syllabus ECDL si può consultare cliccando il seguente link: Syllabus ECDL

 

Convenzioni

Per la certificazione ECDL, sono previste delle edizioni speciali che prevedono dei vantaggi per alcune tipologie di utenza.

ECDL MED: riservato agli studenti delle scuole secondarie di I° grado
DOCENTI/PERSONALE ATA:
riservato ai docenti e al personale ATA (ausiliari Tecnici Amministrativi)
Arma dei CARABINIERI: riservato al personale in servizio e in congedo compreso i loro familiari
Marina MILITARE: riservato al personale civile e militare della Marina e loro familiari
Progetti PON:
i progetti del programma operativo nazionale PON

L'utenza interessata ad acquisire la certificazione ECDL, in possesso di uno dei requisiti sopra descritti è invitata a prendere contatti con la segreteria studenti allo 0824-42927.