ECDL Patente Europea del Computer advanced

ECDL Patente Europea del Computer advanced

Che cos è la ECDL Advanced:
La ECDL Advanced è la certificazione per l'utente evoluto del personal computer che attesta una conoscenza più approfondita ed estesa delle materie già oggetto di alcuni Moduli previsti a livello di base dell'ECDL Core.
L'utente professionale può ottenere una o più certificazioni ECDL Advanced, secondo le sue esigenze.
Non esiste propedeuticità tra l’ECDL Core e l'ECDL Advanced.

Obiettivi

La certificazione ECDL Advanced certifica la capacità di utilizzare un repertorio più ampio di funzionalità e di eseguire compiti più complessi. 
L’ECDL Advanced si rivolge:

a chi desidera avere un riconoscimento ufficiale a livello nazionale ed internazionale delle proprie conoscenze relative all'informatica d'ufficio

  • agli studenti per acquisire quelle conoscenze e abilità che favoriranno l'accesso al mondo del lavoro e che serviranno loro per studiare meglio ed efficacemente;
  • agli studi professionali che abbisognano di persone preparate e che non richiedano lunghi tempi di formazione per argomenti non inerenti al settore specifico dell'attività;
  • alle aziende private e agli enti pubblici che necessitano di una certificazione oggettiva delle competenze informatiche delle persone che ricoprono i vari ruoli negli uffici.

Contenuti

Il Programma ECDL Advanced si propone di sviluppare ad un livello superiore le conoscenze informatiche relative alle applicazioni d'ufficio.
I moduli (aree) dell’ECDL Advanced sono i seguenti:

  •  Elaborazione Testi
  •  Foglio Elettronico
  •  Database
  •  Strumenti di Presentazioni

Attenzione:
Al contrario che nell’ECDL Core, in cui il relativo Certificato viene rilasciato al superamento di sette esami, nell’ECDL Advanced ogni modulo è indipendente dagli altri: al superamento di ciascun esame viene rilasciato un distinto Certificato.

Syllabus (programma)

Per ogni Modulo esiste una descrizione dettagliata - il Syllabus - di ciò che il candidato deve conoscere e saper fare per superare il Test d'esame relativo.

  • Modulo AM3 Elaborazione Testi

Riguarda l'attività di redazione di un testo cioè lettere, relazioni, verbali, testi di laurea, contratti etc. Impostandone le caratteristiche peculiari e ottenendo un documento ben organizzato nella forma e nel contenuto.

  • Modulo AM4 Foglio Elettronico

Riguarda l'attività di raccolta, elaborazione, organizzazione e gestione di grandi quantità di dati per sviluppare analisi di bilanci, budget, statistiche, etc.

  • Modulo AM5 Database

Riguarda l'attività di organizzazione sistematica delle informazioni e dei dati relativi a una specifica applicazione correlandoli tra di loro e la possibilità di collegare e integrare applicazioni diverse importandone/esportandone i dati e le informazioni.

  • Modulo AM6 Strumenti di Presentazione

Riguarda l'attività di organizzazione di presentazioni, relazioni, prospetti, progetti in modo efficace con grafici e diagrammi avvalendosi di effetti multimediali e degli strumenti di disegno ed elaborando immagini