EQDL European Quality Driving Licence

EQDL European Quality Driving Licence

Che cos è l’ EQDL:
EQDL è un acronimo di European Quality Driving Licence, che già nel nome si configura come un’iniziativa europea, patrocinata dall’Organizzazione Europea per la Qualità (EOQ). Da un accordo AICQ (Associazione Italiana Cultura Qualità) - AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo automatico) è nato un sodalizio mirato allo sviluppo di una serie di certificazioni delle conoscenze di base sulla Qualità, di livello paragonabile all'ECDL, denominate EQDL, ossia Patenti Europee della Qualità.

Queste nuove certificazioni sono principalmente indirizzate a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta, per lavoro o per interesse personale, al concetto di certificazione di qualità:

- studenti, neodiplomati, neolaureati,

- personale di organizzazioni certificate ISO 9001, o semplicemente orientate alla gestione di processi in qualità, con particolare attenzione alle esigenze dei clienti e delle parti interessate;

- in generale a tutti coloro che desiderano attestare le loro conoscenze relative alla Qualità.
Si tratta di una certificazione personale: contrariamente alla certificazione di Qualità ISO 9001, che riguarda le organizzazioni (aziende, enti, pubblica amministrazione, scuole etc.), l’EQDL si rivolge alla singola persona, per valorizzarne le competenze, proponendosi di introdurre i concetti fondamentali della Qualità negli ambienti di lavoro, a partire dai singoli individui.
L’EQDL attesta il possesso dei requisiti essenziali di conoscenza dei concetti, delle norme, dei metodi e dei processi utilizzati nel mondo della Qualità, indipendentemente dalle esperienze professionali individuali.

Obiettivi


Il progetto è stato sviluppato da un gruppo di lavoro congiunto AICA-AICQ: AICA ha fornito la sua competenza metodologica, frutto dell’esperienza con l’ECDL (nell’ambito delle competenze informatiche di base), AICQ ha selezionato esperti nel campo della Qualità appartenenti al mondo universitario ed imprenditoriale, nonché esperti di strutturazione dei sistemi di certificazione delle competenze individuali. Sono stati elaborati diversi Sillabi relativi a diversi livelli di certificazione delle competenze: Full, Start, Plus.
L’EQDL Full comprende gli argomenti fondamentali per una conoscenza completa della Qualità, a livello di base. L’EQDL Start si limita agli argomenti indispensabili per una conoscenza di avvio alle tematiche della Qualità. L’EQDL Plus integra l’EQDL Start per raggiungere le conoscenze richieste dall’EQDL Full.

Contenuti


- La Certificazione EQDL Full è rivolta a studenti universitari, neolaureati, persone che lavorano in azienda che hanno direttamente o indirettamente contatti con i sistemi di gestione, coloro che vogliono migliorare la propria posizione lavorativa.
La Certificazione EQDL Full è costituita da sei moduli, che portano ad esami di tipo teorico. Il livello dei Test d'Esame è sufficiente per accertare se il candidato ha una conoscenza base in materia di Qualità.


- La Certificazione EQDL Start è rivolta soprattutto a studenti di istituti scolastici superiori, ma anche ad altri possibili utenti destinatari.
La Certificazione EQDL Start è costituita da tre moduli, che portano ad esami di tipo teorico. Il livello dei Test d'Esame è sufficiente per accertare se il candidato ha una conoscenza base in materia di Qualità.


- La EQDL PLus è una certificazione integrativa per passare da EQDL Start ad EQDL Full: si rivolge a coloro che, conseguita l’EQDL Start, ritengono utile una certificazione più ampia (ad es. diplomati assunti in un’azienda certificata ISO 9001, diplomati iscritti a un corso post-diploma o all’università, che hanno conseguito l’EQDL Start nel programma di studi della scuola superiore).
La Certificazione EQDL Plus è costituita da tre moduli che portano ad esami di tipo teorico. Il livello dei Test è sufficiente per accertare se il candidato ha una conoscenza in materia di Qualità da consentirgli l'integrazione delle conoscenze della certificazione EQDL start per ottenere la certificazione EQDL Full.

Syllabus (programma)

Il Syllabus è diviso nel seguente modo: 

I moduli EQDL Full sono:

 Modulo 1 - Concetti di base della Qualità
 Modulo 2 - Norma UNI EN ISO 9001:2000/2008
 Modulo 3 - Approccio per processi e documentazione di sistema
 Modulo 4 - Miglioramento continuo e problem solving
 Modulo 5 - Processi di valutazione: ispezioni di prodotto, verifiche ispettive, autovalutazione
 Modulo 6 - Soddisfazione del cliente


I moduli EQDL Start sono:

Modulo 1 - Concetti di base della qualità e della soddisfazione del cliente
Modulo 2 - Le norme ISO 9000 e i processi di valutazione
Modulo 3 - I processi aziendali e il miglioramento continuo


I moduli EQDL Plus sono:

 Modulo 1 - Contiene i complementi al mod. 1 dell'EQDL Start per completare il mod. 1 ed il mod. 6 dell'EQDL Full
 Modulo 2 - Contiene i complementi al mod. 2 dell'EQDL Start per completare il mod. 2 ed il mod. 5
 Modulo 3 - Contiene i complementi al mod. 3 dell'EQDL Start per completare il mod. 3 ed il mod. 4 dell' EQDL Full