EUCIP European Certification of Informatics Professional

EUCIP European Certification of Informatics Professional

Che cos è l’ EUCIP:
La EUCIP IT Administrator Fundamentals - ITAF è il nuovo programma di formazione e certificazione dedicato alle figure professionali che devono presidiare e gestire l’infrastruttura informatica di piccole imprese, studi professionali e uffici decentrati di grandi organizzazioni.
IT Administrator Fundamentals è una nuova certificazione della “famiglia” EUCIP IT Administrator.
Garantisce una solida base di conoscenze ed abilità pratiche per la gestione dell’infrastruttura informatica di una piccola organizzazione, micro impresa o ufficio decentrato di un grande ente.
Copre – con un unico Syllabus, il Corso di preparazione e il Test d'esame – tutti i temi fondamentali legati all’infrastruttura IT:
 Hardware del PC
 Sistemi operativi Windows® e Linux
 Reti
 Sicurezza informatica

 

Obiettivi

La ITAF attesta l’insieme di competenze e abilità necessarie per il presidio di piccole infrastrutture informatiche negli ambiti Hardware, Sistemi Operativi (Windows® e Linux), Reti e Sicurezza Informatica.
La IT Administrator Fundamentals si rivolge specificamente al Personale di sedi decentrate di medie e grandi organizzazioni pubbliche e private, al Personale di piccole aziende e studi professionali, ecc. che abbiano il compito specifico della gestione e il presidio dell’infrastruttura informatica.
La ITAF è un utile passaporto per studenti e lavoratori che abbiano intenzione di iniziare la carriera dell’Informatico e che abbiano difficoltà a scegliere un percorso formativo di partenza strutturato e completo o a definire nel proprio curriculum le competenze che possono avere acquisito per passione personale ma non formalizzate.
Ecco alcuni esempi:
 grandi organizzazioni che vogliano formare i propri referenti informatici sul territorio;
 enti ed aziende di qualunque dimensione che debbano ottemperare alle disposizioni del Garante della privacy sugli Amministratori di sistema (G.U. n. 149 del 30 giugno 2009 e n. 300 del 24 dicembre 2008);
 chi ha il presidio della sicurezza nelle organizzazioni che adottano il “cloud computing”;
 piccole imprese che non vogliano aspettare l’intervento del consulente esterno per malfunzionamenti che bloccano il lavoro;
 scuole ad indirizzo informatico o affine che vogliano qualificare ulteriormente la propria offerta formativa;
 chi ha la Patente ECDL e voglia approfondire i temi tecnologici, per interesse personale o in vista di una carriera IT

Contenuti

IT Administrator Fundamentals richiede un’ampia comprensione di hardware, sistemi operativi, reti e sicurezza informatica.
L'amministratore di sistema dovrà essere in grado di:
 riconoscere i principali elementi dell’hardware di un personal computer;
 comprendere i fondamenti dei sistemi operativi (OS) e configurare e mantenere un sistema operativo;
 comprendere il modello di riferimento OSI, come connettersi ad una rete e come funzionano i tipici servizi di rete, quali posta elettronica e software collaborativo (groupware);
 comprendere i concetti chiave della sicurezza informatica, essere consapevole del software malevolo e dei tipici concetti della sicurezza di rete, così come degli aspetti sociali, etici e legali della sicurezza informatica.

Syllabus (programma)

Il Syllabus EUCIP IT abbraccia tutte le aree operative dell'amministrazione di un sistema:
- hardware( introduzione al personal computer; schede madri; bios; microprocessori, bus e risorse di sistema; interfacce; dispositivi di visualizzazione; stampanti;)
- sistemi operativi (Windows® e Linux)
- reti (Modello di riferimento OSI; livelli fisico, collegamento dati e rete; livello di trasporto, sessione e presentazione; livello applicazione; www; posta elettronica; applicazioni di gruppo e condivisione; connessione a una rete; configurazione e utilizzo dei servizi di rete;)
- sicurezza (principi di base; autenticazione, disponibilità e controllo di accesso; codice maligno; infrastruttura a chiave pubblica; sicurezza di rete; firewall; aspetti sociali, etici, legali;
Le competenze previste dal Syllabus costituiscono il riferimento per progettare percorsi formativi efficaci e sono il riferimento a partire dal quale è stato elaborato il Test di certificazione