Corso Contabilità generale e IVA

Corso Contabilità generale e IVA

Profilo Professionale:
La figura dell'addetto alla contabilità generale rappresenta la posizione professionale più comune e generalizzata nell'ambito delle attività amministrative. Generalmente egli fa parte di un gruppo di lavoro che segue le direttive di un responsabile della contabilità, provvedendo alla registrazione di tutte le transazioni economiche (acquisti, vendite, incassi, pagamenti, apertura e estinzione di crediti e debiti) che riguardano l'impresa nel suo complesso.Da qui deriva la sua capacità di saper fornire in ogni momento la posizione complessiva dell'azienda. Inoltre la contabilità generale serve a determinare il livello dell'Iva dovuta dall'impresa allo Stato. 
 
Durata del corso: 40 ore
 
Certificato Finale: Attestato di frequenza. 
 

Opportunità Professionali

L'addetto alla contabilità generale può essere sia un dipendente che un consulente esterno. Nel primo caso il suo lavoro si svolge nell'ambito dell'ufficio amministrativo, alle dipendenze di un responsabile della contabilità. Nel caso di un'attività svolta come consulente per le imprese il contabile lavora prevalentemente per le piccole e medie imprese, sia come libero professionista, sia come membro di studi professionali. In questo caso deve avere conoscenze che vanno al di là della semplice contabilità, occupandosi in genere anche di problemi fiscali e di redazione di bilanci.

Obiettivi

L'obiettivo del corso è di far comprendere la metodologia di rilevazione contabile e i contenuti del bilancio d'esercizio ai fini di poter gestire la contabilità interna di qualsiasi impresa e rapportarsi al meglio con il proprio consulente; nonchè fornire occasione di aggiornamento per coloro i quali già si trovano ad operare in tale ambito. Il corso ha inoltre lo scopo di dare un valido supporto a coloro i quali devono completare il percorso di studi e di formazione professionale attraverso la frequenza di tirocini pratici presso gli studi professionali.

Piano di Studi

Modulo Iva-Impresa:

Gli adempimenti per l'inizio, la variazione e cessazione dell'attività d'impresa- adempimenti I.V.A. e Registro imprese-Analisi dei modelli da presentare
L'I.V.A. definizione di operazione imponibile e di momento di esigibilità dell'imposta
I.V.A.: aliquote, esenzioni, detrazioni. Novità
I regimi contabili
I regimi fiscali iva ordinari
I regimi fiscali iva speciali. Novità relative all'introduzione di nuovi regimi e soppressione di regimi preesistenti.
I principali documenti fiscali: fattura , ricevuta fiscale, scontrino fiscale, la scheda carburante- contenuto ed obbligo di emissione
I libri e i registri obbligatori
La gestione dell'iva: dalle liquidazioni periodiche alla dichiarazione annuale
Gli elenchi clienti e fornitori

Modulo Iva-Professionisti:

I regimi contabili
I regimi fiscali iva ordinari
I regimi fiscali iva speciali
La fattura del professionista- contenuto ed emissione