Corso di Grafico Pubblicitario

Corso di Grafico Pubblicitario

 
Il GRAFICO PUBBLICITARIO è un professionista del settore della comunicazione visiva

Il grafico pubblicitario è onnipresente. Si occupa di creare oggetti visivi, per essere stampati, pubblicati o trasmessi tramite i media digitali allo scopo di comunicare un messaggio al pubblico nel modo più semplice ed efficace, tramite testo e immagini. Lavora in studi professionali, agenzie pubblicitarie, uffici di grafica delle redazioni di giornali o riviste, di case editrici o sempre più all’interno delle aziende come freelance, collabora con agenzie, aziende o committenti privati.
 
Dalla pubblicità al Packaging, dai libri ai manifesti o display, lo troverete ovunque nella vostra vita quotidiana. E in tutti questi casi, il ruolo del grafico è quello di trasmettere efficacemente un messaggio al pubblico. Per rispondere a questo scopo deve capire le esigenze del cliente e gli interessi del mercato di destinazione prima di prendere decisioni di progettazione.
 
E' un profilo professionale molto ricercato e necessario da enti e aziende comunicazione, si occupa innanzitutto dell’ideazione del cosiddetto brand, cioè il risultato del progetto grafico che andrà a rappresentare l'azienda e suoi prodotti su tutti i supporti cartaceo e digitali.
 

CARATTERISTICHE RICHIESTE

La creatività, la conoscenza della tipografia e del layout di pagina, l'attenzione e la cura al dettaglio, la conoscenza del processo di produzione e la piena padronanza dei software per esempio gli strumenti della Suite ADOBErispettare le scadenze e di lavorare sotto pressioneIl grafico pubblicitario si avvale di creatività, spirito critico e passione.

 

A breve sarà pubblicata la time line del corso edizione 2016/2017


DURATA DEL CORSO: 700 ore di cui 240 ore di stage in azienda

REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO: DIPLOMA


ATTIVITA' DI LABORATORIO


OUTDOOR E PARTECIPAZIONI A CONTEST

Partecipazione a concorsi nazionali di settore, Esposizione ed eventi dedicati ai progetti grafici degli allievi, OPEN DAY in tipografia, Visita guidata musei di settore e workshop, Portfolio personale sul sito web della scuola, creazione profilo e pubblicazione su https://www.behance.net/labscuolalatecnica

*Spot School Award 2016 - Premiazione con la campagna "Il tuo viaggio non è come il loro" per Caritas realizzata dagli studenti del corso 2015/2016.


LO STAGE GARANTITO "ON THE JOB"

Come studente di Scuola la tecnica accedi a uno stage garantito in azienda del settore, un training on the job che completa il tuo percorso di formazione. Ma offrirti uno stage non ci basta: come GRAFICO PUBBLICITARIO QUALIFICATO entrerai a far parte del network allievi di Scuola la tecnica, che garantisce un servizio di Placement, mettendoti in connessione con le migliori aziende e web agency italiane ed europee, per cogliere costantemente nuove opportunità di lavoro e carriera.

Novità dalla edizione 2016-2017 abbiamo inserito nel nostro modello formativo il modulo di Auto-imprenditorialità e Startup di impresa che comprende lezioni di Coaching e video-curriculum per migliorare le proprie attitudini personali ed aumentare le proprie chance occupazionali o di auto-impiego. Migliorare le proprie performance ed imparare a superare gli ostacoli.


LE AZIENDE

Negli anni scuola la tecnica ha ampliato la rete di aziende, studi, agenzie pubblicitarie e di comunicazione che mettono a disposizione degli studenti del corso il proprio know-how per il completamento del percorso di studio. Lo Stage rappresenta per l'azienda una occasione di conoscenza di nuove risorse professionali che si affacciano al mercato. I professionisti e le aziende partecipano dalla fase teorica del corso proponendo Progetti reali da affidare agli studenti.


QUALIFICA PROFESSIONALE

Il percorso formativo è finalizzato all'ottenimento della Qualifica Professionale presente nel Repertorio Regionale delle Qualificazioni ex D.G.R. 223/2014 per la figura di Grafico Pubblicitario. 

 

IL PLACEMENT OCCUPAZIONALE DI SCUOLA LA TECNICA - 10 anni di Successo Formativo.

I livelli di Placement occupazionale sono tra i più elevati sul territorio. Su un campione di 100 studenti intervistati abbiamo rilevato che il 47% ha trovato occupazione nel settore della Comunicazione Visiva come Grafico alle dipendenze di aziende o come freelance. [BROCHURE SUCCESSO FORMATIVO]

 

Programma di studio 2016

 

1 COMPETENZE DIGITALI, CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONI CULTURALI
2 LABORATORIO DI DISEGNO
3 PSICOLOGIA E COMUNICAZIONE
4 TEORIE E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
5 CREATIVITA' E COMUNICAZIONE VISIVA
6 MARKETING E COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA
7 PSICOLOGIA DEL COLORE
8 TYPE DESIGN
9 LABORATORIO TECNICHE DI STAMPA
10 LABORATORI TECNICO DELLA PRODUZIONE DI STAMPA
11 UX DESIGN
12 FABLAB
13 MARKETING E COMUNICAZIONE
14 PAKAGING
15 LABORATORI E WORKSHOP
16 INIZIATIVA DI AUTO-IMPRENDITORIALITA'
17 ELABORAZIONE DELLA GRAFICA - PRESTAMPA
18 PORTFOLIO ONLINE
19 SICUREZZA SUL LAVORO
20 VIDEO-CURRICULUM
21 STAGE ON THE JOB

 

F.A.Q.

 

Lo stage è garantito a tutti gli studenti?
Sì! La Scuola la Tecnica si impone di formare nel migliore dei modi gli allievi al fine di facilitarli ad un rapido inserimento lavorativo. Per far ciò la scuola garantisce uno stage, periodo di formazione "on the job" e parte integrante del percorso, garantito a tutti gli iscritti avvalendosi della collaborazione di più di aziende di settore . Questo permetterà all'allievo di completare l’esperienza formativa d'aula.

 

Le aziende dove viene svolto lo stage sono locali?
Si sono aziende locali in quanto è interesse della Scuola servire gli allievi con proprio personale intervenendo tempestivamente ogniqualvolta lo studente lo ritiene opportuno.

 

Oltre lo stage vengono svolte altre attività?
Sì! Oltre lo stage La Scuola prevede la partecipazione degli iscritti a varie attività extra come:
- Partecipazione a concorsi nazionali di settore;
- Esposizione ed eventi dedicati ai progetti grafici degli allievi;
- OPEN DAY in tipografie
- Visite guidate musei
- Workshop
- Gallerie portfolio lavori su nostro sito web e behance
- Realizzazione e stampa portfolio personale

 

Quanto dura il corso?
Il corso ha una durata di 700 ore. In base alle esigenze dell’utenza la frequenza ai corsi può essere ripartita in più giorni settimanali. In questo modo la durata complessiva del corso dipende dalla frequenza settimanale. La scuola quindi invita a diffidare del tempo indicato senza considerare il calcolo dei giorni di frequenza effettivi

 

Quali prerequisiti devo possedere per poter accedere al corso?
Per accedere al corso è necessario essere in possesso del Diploma di Scuola Secondaria Superiore.
In particolare è richiesta una buona cultura generale, una buona conoscenza informatica e dell’inglese.

 

Quali sono i requisiti consigliati dalla scuola?
La Scuola oltre ai requisiti previsti da regolamento quali l’età e il titolo di studi, consiglia agli interessati di iscriversi ai corsi dopo aver verificato se le proprie attitudini e le proprie passioni rispondono alla figura professionale in uscita.
La scuola per facilitare l’utenza invita a seguire orientamenti gratuiti finalizzati all’esplorazione degli aspetti psico attitudinali oltre che delle opportunità professionali. In generale le attitudini da possedere per questa figura professionale sono:
• Creatività
• Curiosità
• Propensione all’innovazione e all’aggiornamento
• Flessibilità/versatilità
• Capacità di rispettare le scadenze e lavorare sotto pressione

 

Dove trova impiego il grafico pubblicitario?
Le indagini di mercato evidenziano una forte richiesta di creativi e tecnici esperti in computer graphic in diversi contesti:

 

studi professionali di graphic design (grafica editoriale, packaging, visual identity, comunicazione multimediale, exhibit design);
uffici grafici interni alle aziende (impostazione degli stampati e della comunicazione integrata;
reparto grafico delle redazioni dei periodici (direttore creativo o di responsabile dell’impaginazione);
case editrici (responsabile della progettazione o di responsabile dell’immagine di una linea editoriale - collane di libri o opere multimediali);
agenzie di pubblicità (consulente per il coordinamento di campagne o di specifici interventi di comunicazione legati alla corporate image.
Infine il grafico pubblicitario può scegliere di essere un freelance e lavorare per agenzie, studi professionali o committenti individuali su progetti specifici.

 

Vengono effettuati anche dei laboratori?
Si! Durante il corso vengono effettuati vari laboratori come:
- Laboratorio icone e pittogrammi
- Laboratorio logotipo
- Laboratorio Type Design
- Laboratorio texture e superfici
- Laboratori del colore
- Marketing e comunicazione
- Packaging

 

Il certificato finale è riconosciuto solo in regione Campania?
No! La Qualifica Professionale convalidata e rilasciata dalla Regione Campania ai sensi dell’Art. 14 D.Lgs 845/78 è valida su tutto il territorio Nazionale ed Europeo ed inoltre ha validità nei concorsi e nelle graduatorie pubbliche.

 

Quali sono le modalità di pagamento?
Studiare e formarsi a Scuola la Tecnica conviene anche dal punto di vista economico. I costi dei nostri corsi sono contenuti, coerenti e rateizzati a costo zero senza intervento di finanziaria esterna. È possibile pagare nel modo più consono alle proprie esigenze:
- Bollettino postale
- Mav bancario
- Carta di credito e bancomat
- Bonifico
Il costo del corso è iva esente ed è omnicomprensivo (materiale didattico, spese INAIL, materiale di cancelleria, kit, dispense

 

 

 

ALTRI CORSI E CERTIFICAZIONI CHE TI POSSONO INTERESSATE

Corso per WEB DESIGNER
Corso di FOTOGRAFIA PROFESSIONALE
Certificazioni ADOBE PHOTOSHOP, ILLUSTRATOR, INDESIGN


HAI BISOGNO DI ULTERIORI INFORMAZIONI, COMPILA IL FORM O TELEFONACI SUBITO 0824 42927

 

 

EVENTI, OUTDOOR, LABORATORI

Benevento settimana della cultura scientifica e creatività

Roma disegno e design

Napoli Design Per, evento AIAP

Creativity Day Roma