Corso per Sicurezza sul Lavoro "Dirigente" DLgs 81/08

Corso per Sicurezza sul Lavoro "Dirigente" DLgs 81/08

Ruolo Professionale:

Definito dall'art.2 del D.Lgs.81/08, il dirigente è una persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell'incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l'attività lavorativa e vigilando su di essa. Il corso fornisce le nozioni necessarie per un adeguato adempimento degli obblighi e dei compiti relativi all'organizzazione e al controllo delle attività dell'impresa, nonchè gli strumenti cognitivi e relazionali utili per lo svolgimento del proprio ruolo dal punto di vista prevenzionistico.

Durata del corso: 16 ore (nell'arco di 12 mesi)

Certificato Finale: Certificato di frequenza

Aggiornamentoquinquennale con durata minima di 6 ore 

Esame Finale: verifica obbligatoria (raggiungimento minimo del 90% del monte ore). 

Piano di Studi

Modulo 1 - Giuridico-normativo 

Modulo2 - Gestione ed organizzazione della sicurezza

Modulo3 - Individuazione e valutazione dei rischi

Modulo 4 - Comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori