Workshop "FARE BRANDING" con Maurizio Pagnozzi

Workshop "FARE BRANDING" con Maurizio Pagnozzi

24 ore di workshop intensivo di Maurizio Pagnozzi 
in collaborazione con Aurora Lobina
Scuola la Tecnica - Benevento - 17, 19 e 20 dicembre 2016. 


Cosa vuol dire progettare un Brand? 
Un brand di successo non è un logo, un marchio, un nome, un prodotto.  Un vero designer sa che dietro un brand di successo esistono studi e ricerche di settore che riescono ad concentrare in un marchio tutta la filosofia aziendale complessa e strategica del prodotto che esso rappresenta.


Un brand di successo è sintetico, riconoscibile, bello, innovativo e soprattutto funzionale.

 

Maurizio Pagnozzi è un designer Italiano residente a Londra, specializzato in branding, corporate identity e packaging.
Ha studiato graphic design presso la nostra scuola “Scuola La Tecnica” dove si è diplomato con un progetto dal titolo “Anatomia del carattere”. Ha continuato i suoi studi presso ILAS di Napoli dove ha studiato Art Direction and Copywriting e dove ha frequentato un Master in Graphic Design. Nel 2013 vince il “Cread Portfolio Awards” ed arriva nella top 5 di Behance. Da gennaio 2014 comincia da noi la sua attività di insegnante di comunicazione visiva e sperimenta il workshop sul brand in concomitanza con la sua attività di freelance nel suo studio One Design, grazie al quale lavora per diversi clienti internazionali che apprezzano il suo stile diretto, pulito ed essenziale. Nel 2015 si trasferisce a Londra e a fine anno partecipa alla nona edizione del Creative Pro Show come relatore. I suoi progetti sono stati pubblicati in diverse gallerie on-line e libri specializzati come Logo Lounge.

POSTI DISPONIBILI: 20 posti

COSTI E MODALITA’ DI ISCRIZIONE

La tariffa di partecipazione è di euro 150,00. Agli studenti ed ex studenti SCUOLA LA TECNICA la quota di partecipazione è scontata del 50% (75,00 euro). L’iscrizione al workshop può essere pagata mediante carta di credito o carta di debito attraverso PAYPAL.

Il Workshop si svolge presso i laboratori Scuola la Tecnica, Benevento via Falcone e Borsellino (ex via dei Longobardi)- Benevento (MAPPA)

Al termine del workshop sarà rilasciato attestato di partecipazione.

 

 


POSTI ESAURITI.

Contattaci per prenotare un posto nella prossima sessione. 

 

 

Programma Workshop

IL PROGRAMMA DEL WORKSHOP

17 dic 2016| Il Branding, le fase della progettazione
9,30 /13,30 - 14,30/18,30


Il branding

Le funzioni del branding 
Branding e rebranding
Mission e Vision 
Come lavora il brand designer 
Brand Image, Brand Identity e Brand Equity 
Brand e pubblicità 
La marca: dimensioni, benefici, forza e driver 
Il marchio: funzione, classificazione, tipologie 
Brand Anatomy: Il logo, il naming e il pay off 
Brand e sub-brand 
Grado di indipendenza di un brand

Le fasi della progettazione: · Il piano di comunicazione · La fase conoscitiva,consuntiva, precisiva, esplorativa, ideativa · L’impresa, prodotto, area di mercato, consumatori, competitor, obiettivi. · Il brief, Il target, Ricerca e concept, Il pensiero laterale, Modi di pensare e creatività · Fantasia, immaginazione e creatività · Gli elementi della creatività · Le relazioni: . Parlare con i segni: Segno, simbolo, icona e indice · Simboli in relazione al posizionamento · Pittogramma, ideogramma e fonogramma · Gradi di astrazione: Le visualizzazioni, La sintesi visiva · Le figure: maschili e femminili, buone e cattive · Segni e suoni · La Gestalt e i loghi · Il colore · Caratteri tipografici e lettering 

Esercizi pratici

 

19 dic 2016| progettare un marchio, fase esecutiva, percorso creativo, workshop

9,30 /13,30 - 14,30/18,30


Progettare un marchio
La fase esecutiva
Il percorso creativo
Showcase

Workshop: il monogramma storico (prima parte 7 ore)


20 dic 2016| il monogramma storico, workshop, consigli pratici

9,30 /13,30 - 14,30/18,30

Workshop: il monogramma storico (seconda parte 7 ore)

Produzione

Fase consuntiva
Prove di leggibilità, originalità, versatilità, utilizzo
La presentazione al cliente
I file e i materiali
L’immagine coordinata
Il manuale del logo

Consigli pratici

 

profilo Behance Scuola la tecnica

profilo Behance di Maurizio Pagnozzi

profilo Behance di Aurora Lobina