Manutentore del verde
180 ore (60 ore di Stage)
180
60
Scheda corso
da concordare
20%
3
Possesso di diploma di scuola secondaria di primo grado; 18 anni di età ovvero età inferiore purché in possesso di qualifica professionale triennale in assolvimento del diritto dovere all’istruzione e formazione professionale. Per coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello di scolarizzazione.
Qualifica Professionale di MANUTENTORE DEL VERDE come da accordo Stato Regioni del 22/02/018
Esame pubblico in conformità alle disposizioni regionali vigenti. La valutazione finale ha lo scopo di verificare l'acquisizione delle competenze previste dal corso. Al superamento dell’esame finale consegue il rilascio di un attestato di qualificazione di “Manutentore del verde” ai sensi dell’articolo 12, comma 2, della legge 28 luglio 2016, n. 154.
crediti non previsti
Come scrisse Alfred Austin, il bello del giardinaggio consiste nell’avere le mani nel terriccio, la testa baciata dal sole ed il cuore vicino alla natura.
Il settore negli ultimi 5 anni è cresciuto del 26,8% (fonte Unioncamere) e da qualche mese la figura professionale del manutentore del verde è ancora più tutelata dalle normative.
Non basterà più avere il pollice verde ed improvvisarsi giardinieri: per lavorare occorrerà dimostrare di possedere una formazione adeguata ed esperienza sul campo.
Chi e’ il manutentore del verde?
Il manutentore allestisce, sistema e manutiene/cura aree verdi, aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici e privati. Cura la predisposizione del terreno ospitante, la messa a dimora delle piante sino alla realizzazione dell’impianto e alla successiva gestione, applicando le necessarie tecniche colturali e fitosanitarie; gestisce le manutenzioni ordinarie e straordinarie, la potatura delle principali specie ornamentali in osservanza anche delle “Linee guida per la gestione del verde urbano e prime indicazioni per una pianificazione sostenibile” (Vedi MATTM, 2017); applica la difesa fitosanitaria ai vegetali nei limiti delle leggi in vigore. E’ in grado di recuperare e di smaltire correttamente sfalci e potature. E’ in grado di fare un uso corretto delle attrezzature e dei macchinari specifici.
Perché formarsi?
Il Manutentore del verde è una figura professionale obbligatoria per le aziende che vogliono iscriversi alla CCIAA per la cura del verde e partecipare ad appalti con la P.A.
L’articolo 12 della legge 28 luglio 2016, n. 154, riserva l’attività di “costruzione, sistemazione e manutenzione del verde pubblico o privato affidato a terzi”, a soggetti che hanno attestate capacità professionali ed in particolare l’art 12 comma 1 lettera b) stabilisce che l’attività possa essere svolta da imprese agricole, artigiane, industriali o in forma cooperativa, iscritte al Registro delle imprese, che abbiano conseguito un attestato di idoneità che accerti il possesso di adeguate competenze.
Come è articolato il corso
IL percorso formativo è cosi strutturato
180 ore suddivise in:
120 ore di teoria per lo sviluppo di competenze volte a costruire e curare aree verdi, parchi e giardini.
60 ore di formazione pratica, attraverso un campo scuola e presso aziende del settore.
Al termine del corso si otterrà la qualifica professionale di “Operatore del verde”, resa obbligatoria dall’accordo Stato-Regioni del 22/02/2018.
Il corso è autorizzato dalla Regione Campania, valido in tutta Europa.
Domande frequenti
Quali documenti per iscriversi?
Documento di riconoscimento
Copia Titolo di studio in possesso
Quanto dura il corso?
il corso ha una durata di 180 ore suddivise tra teoria, pratica e laboratorio, secondo quanto previsto dall’allegato B dell’Accordo in CSR del 22/02/2018.
Posso seguire le lezioni in modalità FAD ?
si è possibile seguire le lezioni in modalità FAD per un valore max del 30% sulla parte teorica
Come funziona l’esame finale?
l’esame finale ha lo scopo di verificare l’acquisizione delle competenze, prevede un verifica scritta con un questionario a risposta multipla e un colloquio orale. Al superamento dell’esame finale consegue il rilascio di un attestato di qualificazione di “Manutentore del verde” ai sensi dell’articolo 12, comma 2, della legge 28 luglio 2016, n. 154.
La qualifica è valida in tutta italia o solo in regione Campania?
la qualifica è valida su tutto il territorio nazionale indipendentemente dalla Regione che l’ha riconosciuto secondo l’Accordo in CSR del 22/02/2018.
Requisiti per la partecipazione al corso?
possesso di diploma di scuola secondaria di primo grado; 18 anni di età ovvero età inferiore purché in possesso di qualifica professionale triennale in assolvimento del diritto dovere all’istruzione e formazione professionale. Per coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello di scolarizzazione
VALORE DELLE QUALIFICAZIONI E DELLE ATTESTAZIONI RILASCIATE dalla Regione Campania
Le Qualificazioni Regionali afferenti al Repertorio nazionale dei Titoli di Istruzione e Formazione e delle Qualificazioni professionali di cui all’art. 8 del D.Lgs. n.13 del 16 gennaio 2013 nonché relative ad una attività o professione oggetto di regolamentazione hanno valore su tutto il territorio nazionale ed europeo, possono costituire titolo di ammissione ai pubblici concorsi, in coerenza con quanto disposto, in merito, dall’art. 14 della Legge 21 dicembre 1978 n. 845, o possono concorrere ai requisiti professionali per l’accesso alle attività di lavoro riservate, nelrispetto delle specifiche normative nazionali e comunitarie vigenti.
News ed eventi
Manutentore del verde: Lezioni sul campo
Gli allievi del corso “Manutentore del verde” in visita presso il club sportivo “La Fagianella” per una lezione pratica sul campo. La visita ha avuto come scopo l’approfondimento della manutenzione ordinaria del verde....
Manutentore del verde: Lezioni sul campo
Gli allievi del corso “Manutentore del verde”in visita il Vivaio per una lezione pratica sul campo. La visita ha avuto come scopo l’approfondimento dal vivo delle tecniche di riproduzione e allevamento delle piante per l’arredo urbano. ...
Corso di Manutentore del verde per “Benevento Citta delle Api”
Detto, fatto! Questa mattina i nostri ragazzi del corso per diventare “Manutentore del verde” hanno iniziato a prendersi cura dei terreni circostanti le arnie del progetto Benevento Città delle Api. Uno dei capisaldi della nostra idea di formazion...