Web Designer

600 ore (180 ore di Stage)

query_builder

600

work

180

payments

190.00 €

feed

Gratuita

pending_actions

19/09/2022

Descrizione corso

Il Web Designer si occupa di progettare e realizzare soluzioni grafiche e comunicative in ambiente web. In particolare, cura l’interfaccia grafica e l’immagine stilistica del sito, in coerenza con il marketing aziendale. Il web designer opera applicando criteri di fattibilità, usabilità e accessibilità seguendo le specifiche del cliente e facendo riferimento al target di utenza, ed è inoltre in grado di produrre animazioni video, implementare contributi multimediali e di eseguire la pubblicazione in rete. Si muove con sicurezza sia in ambito grafico sia tecnico-informatico. Opera prevalentemente come libero professionista ma può trovare inserimento anche in medie e grandi aziende all’interno del reparto IT, nel team che si occupa della comunicazione, del marketing e dell’implementazione del sito.

Scheda corso

12 ore settimali

20%

4

Diploma Scuola Superiore

Qualifica Professionale presente nel Repertorio Regionale delle Qualificazioni ex D.G.R. 223/2014 per la figura di Web Designer

Prova pratica-scritta-orale Commissione Pubblica Regionale

È ammesso il riconoscimento dei crediti formativi (di ammissione e di frequenza) in conformità alle disposizioni previste dalla normativa regionale vigente, salvo quanto altrimenti disposto.

Cosa imparerai nel corso

Il corso di web designer specialist è un corso che introduce al mondo del web design e allo stesso tempo fornisce conoscenze molto approfondite di alcune tematiche importanti.

Particolare attenzione è data allo studio della User Experience (UX). L’esperienza utente è quella branca che studia l’approccio umano ad ogni applicativo digitale e non. Conoscere approfonditamente la UX permette agli studenti di essere designer e professionisti migliori e apre le porte a molteplici possibilità lavorative.

Il web designer non può non conoscere la programmazione, durante il corso vengono approfonditi i più comuni linguaggi di programmazione web: HTML, CSS, PHP, JavaScript ecc.

Le conoscenze acquisite con la UX e la programmazione trovano la loro realizzazione nel templating, ovvero in quella fase in cui un disegno di un applicativo digitale prende vita, gli studenti imparano a rendere reale ciò che è stato pensato e disegnato.

Lo studio della User Interface permette di capire come creare interfacce digitali accattivanti e funzionali.

Il corso di web designer specialist è integrato dall’approfondimento di aspetti importanti per i futuri web designer come la SEO (search engine optimization), il social media marketing e l’e-mail marketing, branche di studio che vanno a completare la figura professionale.

Il Web Designer si occupa di progettare e realizzare soluzioni grafiche e comunicative in ambiente web. In particolare, cura l’interfaccia grafica e l’immagine stilistica del sito, creando un ambiente idoneo a presentare i contenuti e le informazioni che il marketing aziendale vuole comunicare. A cavallo tra il Designer e il Webmaster, si muove con sicurezza sia in ambito grafico sia tecnico-informatico.

SCUOLA LA TECNICA. DA UN GRANDE PASSATO L’ISPIRAZIONE DEL FUTURO.

In un contesto culturale e produttivo di grande respiro, Scuola la Tecnica vuole formare giovani che, con passione ed entusiasmo, possano realizzare i loro sogni e disegnare i prodotti e le forme del futuro.

WEB DESIGNER

TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

Formazione di qualità. Un modello formativo emergente.

La nostra formula è fatta di formazione di qualità con obiettivi monitorati tramite indicatori specifici (criteri di successo), training in contest collaborativi, team di docenti esperti selezionati, ma soprattutto una formazione in stretta relazione con le aziende, progetti concreti realizzati ogni anno dagli studenti, training essenziale per essere pronti alla vita professionale.

Tanto caffè

Restare svegli di notte per completare i progetti è normale, ma sempre e soltanto con litri di caffè a disposizione.

Un laptop per amico

Fede, amicizia, amore eterno, ma il miglior amico dei designer è l’hard disk. Fan accanito della mela, ma a lui la frutta non piace.

T-shirt mania

I designer sanno abbinare i colori più improbabili con grande maestria, creano nuovi trend e look. Ossessionati dalle t-shirt, ne ha un armadio pieno.

INFO & TIMELINE

IL TUO PERCORSO

IL PIANO DI STUDIO

Cosa fa un Web Designer?

Un Web Designer è un esperto in comunicazione digitale. Oggi un web designer dev’essere in grado di disegnare e progettare interfacce efficaci e funzionali. Un Web Designer è spesso al centro di un team di lavoro in cui coordina e, non di rado, dirige varie professionalità verso l’obiettivo primario: rendere al meglio l’identità di un brand o di un’azienda in un contesto digitale. Il percorso di studio in continuo aggiornamento per rispondere tempestivamente alle reali necessità del mondo del lavoro.

Principali attività del corso

UX DESIGN
INTERFACCE DIGITALI
PROGRAMMAZIONE WEB
AI DESIGN
Coach / Docenti

Web Designer

Graphic Designer

UX Designer

Figure in uscita

Web Designer

UI Designer

Visual Designer

Competenze

Templating

Coding

User Experience

Software & Linguaggi

Attestazione in esito e obblighi minimi di frequenza

A coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore del percorso formativo e che avranno superato l’esame finale da parte della commissione Regionale verrà rilasciato attestazione ai sensi del D.Lgs 13/2013 come di seguito indicato: Certificato di Qualifica Professionale “completa” nel caso di idoneità conseguita con riferimento a tutte le UC (unità di Competenza) componenti lo standard professionale di riferimento.

UX ESPERIENZA UTENTE

“WHEN IN ROME, DO AS THE ROMANS DO”

La progettazione di ogni applicativo digitale non può’ escludere l’uomo, il suo finale utilizzatore. Perciò lo studio dell’UX (letteralmente esperienza utente) è alla base del corso. Lo studio dell’UX ci rende designer e professionisti migliori e ci apre le porte a una miriade di possibilità lavorative.

UI USER INTERFACE

“ACTIONS SPEAK LOUDER THAN WORDS.”

L’UI (la user interface) è la capacità di creare interfacce digitali accattivanti e funzionali. Riguarda la parte visual e interattiva di una prodotto web. Si occupa prettamente della presentazione del prodotto, del brand o del servizio, dell’azienda.

TEMPLATING

“WHEN IN ROME, DO AS THE ROMANS DO”

Il Templating è rendere reale cioè che è stato pensato e disegnato. In questa fase il disegno (wireframe) di un applicativo digitale (sito o app che sia) prende vita, grazie all’applicazione di tutte le conoscenze acquisite sia in ambito di codice che di UX.

PROGRAMMAZIONE

“WHEN THE GOING GETS TOUGH, THE TOUGH GET GOING.”

Essere un Web Designer con una buona conoscenza dei linguaggi di programmazione web significa essere un professionista completo e autonomo. Nel corso si studieranno i principali linguaggi: dai canonici HTML e CSS fino a linguaggi strutturati come PHP e il JavaScript. Tutto questo per fornirti gli strumenti necessari per costruire il tuo futuro.

EXPERTISE

“PRACTISE MAKES PERFECT.”

In questa fase tutte le tecniche acquisite durante il corso saranno affinate e integrate con nuove nozioni avanzate. SEO, Social Media e Mail Marketing sono solo alcune delle nozioni che arricchiranno il tuo percorso di studio.

STAGE AZIENDALE

“PRACTISE MAKES PERFECT.”

Uno stage formativo in aziende convenzionate è obbligatorio per tutti gli studenti del corso. Si avrà così la possibilità unica di mettere in pratica tutto ciò che si è studiato e ci si potrà confrontare con una prima esperienza lavorativa nel settore.

Contest ed eventi
Si sviluppano in collaborazione con le aziende e hanno l’obiettivo di avvicinare gli studenti alla professione anche durante il loro percorso didattico. I futuri professionisti possono così iniziare a confrontarsi con le vere esigenze del mondo del lavoro in un contesto protetto e con il coordinamento attento della scuola. L’approccio progettuale diventa così un’esperienza concreta sulla quale misurarsi con il costante feedback di coordinatori e docenti professionisti.

VALORE DELLE QUALIFICAZIONI E DELLE ATTESTAZIONI RILASCIATE dalla Regione Campania 

Le Qualificazioni Regionali afferenti al Repertorio nazionale dei Titoli di Istruzione e Formazione e delle Qualificazioni professionali di cui all’art. 8 del D.Lgs. n.13 del 16 gennaio 2013 nonché relative ad una attività o professione oggetto di regolamentazione hanno valore su tutto il territorio nazionale ed europeo, possono costituire titolo di ammissione ai pubblici concorsi, in coerenza con quanto disposto, in merito, dall’art. 14 della Legge 21 dicembre 1978 n. 845, o possono concorrere ai requisiti professionali per l’accesso alle attività di lavoro riservate, nel rispetto delle specifiche normative nazionali e comunitarie vigenti.

News ed eventi

PROJECT WORK – UGDCEC BENEVENTO

Durante il corso per diventare WEB DESIGNER, un vero e proprio fiore all’occhiello della nostra formazione è il project work. Ogni anno dopo aver selezionato una realtà del territorio che necessiti di una presenza digitale, la invitiamo a partecipare c...

Richiedi informazioni

Hai bisogno di più informazioni? Non esitare a contattarci.

Richiedi informazioni