Corso Grafico Pubblicitario

600 ore (180 ore di Stage)

query_builder

600

work

180

Descrizione corso

Il corso di Grafico Pubblicitario unisce la conoscenza specifica dei principali software di disegno e supporti tipografici a un maturo gusto artistico, attrezzi necessari che gli permettono di tradurre in oggetti visivi le richieste del cliente.

Il Grafico Pubblicitario è una figura professionale che dà sfogo alla sua creatività ideando immagini digitali, brochure, volantini e manifesti, creando loghi e progettando packaging.

Competente, serio e originale, ilgrafico pubblicitariosa lavorare in gruppo e interfacciarsi con altre professionalità, sa organizzare il suo lavoro così da non deludere le aspettative e rispettare le consegne, ma soprattutto sa coniugare in uno stile personale gli input che gli vengono dall’esterno.

Scheda corso

12 ore settimanali

20%

4

Possesso di titolo di studio / qualifica professionale attestante il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 3, acquisito nell'ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale.

Qualifica Professionale presente nel Repertorio Regionale delle Qualificazioni ex D.G.R. 223/2014 per la figura di Grafico Pubblicitario.

Prova scritta-pratica-orale Commissione Pubblica Regione Campania

È ammesso il riconoscimento dei crediti formativi (di ammissione e di frequenza) in conformità alle disposizioni previste dalla normativa regionale vigente, salvo quanto altrimenti disposto.

Attestazione in esito e obblighi minimi di frequenza

Al termine del percorso di studi, una Commissione Pubblica, presieduta dalla Regione Campania valuterà in sede d’esame sia le competenze tecniche che teoriche di ciascuno studente. 

A coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore del corso (assenze max 20%) e che avranno superato l’esame finale da parte della Commissione Regionale verrà rilasciato una Qualifica Professionale di GRAFICO PUBBLICITARIO, livello EQF 4 in conformità agli standard di cui all’art. 6 D.Lgs 16/01/2013. 

PERCORSO DI QUALIFICAZIONE finalizzato all’ottenimento della relativa qualificazione professionale di cui al repertorio regionale ex deliberazione di G.R. n.223/2014, e ricomprese nel repertorio Nazionale dei titoli e delle qualificazioni professionali di cui all’art 8 del decreto legislativo 13/01/2013.

Corso di Grafica pubblicitaria: programma didattico

Il corso di Grafica pubblicitaria è sviluppato in modo da consentire agli studenti di apprendere le funzionalità dei vari strumenti di elaborazione delle immagini, utilizzare le apparecchiature di stampa e ideare e progettare il messaggio visivo.

STARTLaboratori di comunicazione visiva

BASIC DESIGN

BASIC DESIGN

Fondamento propedeutico e indispensabile per lo sviluppo della sensibilità percettiva e dell’educazione alla visione.

LABORATORI CREATIVI

LABORATORI CREATIVI

La creatività per un progettista grafico è una soft skill indispensabile. Oltre ad una componente innata però, questa può essere sviluppata, alimentata e in alcuni casi sbloccata attraverso alcuni laboratori pratici.  

Type Design

Dalle prime forme di scrittura, fino ai giorni nostri.

Colore

Psicologia del colore Il Cerchio di Itten Percezione e teoria del colore Contrasti cromatici(caldo-freddo; chiaro-scuro; complementari) Colore come segno e significante Storia del colore

SOFTWARE

ADOBE ILLUSTRATOR

ADOBE ILLUSTRATOR

Laboratori pratici in aula sull’utilizzo del software adobe per la gestione dei file vettoriali.

Visite in aziende
Corso di Graphic design: un modello formativo vincente

Formazione di qualità, training in contesti collaborativi, team di docenti esperti, ma soprattutto una formazione in stretta relazione con le aziende. Ecco la nostra formula!

Workshop, outdoor e stage formativi. Le migliori esperienze nel mondo della grafica pubblicitaria.

La formazione in aula

Quello che conta nel mestiere del graphic designer è la pratica!

I nostri studenti imparano fin da subito a padroneggiare i workflow utilizzati nelle principali agenzie di comunicazione nazionali e ad approcciare le richieste di clienti reali.

Lo studio dei software Adobe illustratorPhotoshop e InDesign viene subito messo in pratica e integrato da workshop tematici che aiutino il mestiere dei futuri grafici.

Diviso e conteso tra l’ambiente della pubblicità e quello della tipografia, il grafico deve avere competenze specifiche in ciascuna delle due aree, per questo si affronteranno due fasi di stage formativo, la prima a metà del percorso di studi dedicata alla tipografia e la seconda al termine del percorso e improntata sull’advertising.

Momento importante dell’apprendimento durante il corso di Grafica pubblicitaria sono le outdoor formative, occasioni speciali di entrare nel vivo del lavoro di grafico e scoprire i processi produttivi di tipografie e aziende.

La scuola partecipa a numerosi concorsi nazionali che permettono agli studenti di interfacciarsi con enti e istituzioni e portare a termine lavori importanti.

La scuola segue i propri studenti anche al termine degli studi e il privilegiato rapporto con le aziende del territorio consente agli studenti di poter essere agevolati nella ricerca di lavoro.

A lezione in azienda

Non tutto quello che c’è da sapere si può imparare in aula.

La pratica e l’esperienza sono i migliori maestri che un futuro grafico possa avere. Le lezioni in azienda hanno lo scopo di calare gli studenti nell’ambiente lavorativo.

Aziende partner della scuola aprono le loro porte e permettono agli studenti di esplorare da vicino i processi produttivi e le attività quotidiane che coinvolgono la figura del graphic designer. Un’occasione unica per fare esperienza del reale contesto lavorativo e delle problematiche quotidiane del grafico pubblicitario.

  • Innovative serigrafie: lezione che mostra agli studenti il dietro le quinte di una serigrafia, tutto il processo è illustrato step by step da professionisti che spiegano agli studenti tecniche e trucchi per avere un risultato perfetto.
  • Texi. I segreti della stampa digitale vengono svelati agli studenti grazie all’apertura straordinaria delle porte di Texi: la più grande azienda sannita del settore. I professionisti dell’azienda fermano i processi produttivi per mostrare agli studenti i vari passaggi e le accortezze che ogni grafico deve adottare.
  • Grafiche Iuorio: la storica tipografia non ha più segreti per i nostri studenti che ogni anno la esplorano da cima a fondo e fanno tesoro delle lezioni tenute da professionisti affermati del settore. 
Lo Stage formativo

Lo stage o “tirocinio curriculare” è un periodo di permanenza degli studenti all’interno di un’azienda o di un contesto lavorativo al termine del corso di Grafica pubblicitaria, finalizzato alla sperimentazione operativa dei contenuti appresi durante il percorso formativo.

240 ore di stage formativo presso le aziende convenzionate affiancano le ore di lezione in aula.

Lo stage formativo è garantito a tutti gli studenti e le aziende convenzionate sono scelte tra le migliori del territorio.

Lo stage formativo è diviso in due step, uno a metà e uno al termine del percorso. Il primo stage formativo si tiene in ambiente stampa e prestampa e dura 100 ore, gli studenti hanno così l’occasione unica di affiancare il processi di stampa e prendere dimestichezza con i vari formati e supporti. Il secondo stage formativo riguarda l’ambiente pubblicitario, gli studenti,  affiancando l’agenzia, hanno l’opportunità di mettere in pratica le loro conoscenze e capacità.

Behance Portfolio

Behance Portfolio è una piattaforma che connette il talento  all’opportunità.

Ogni studente potrà mostrare il suo portfolio sul profilo già attivo di Scuola La Tecnica.

Si avrà così la possibilità di far vedere al mondo del web il proprio talento e attirare richieste di lavoro molto affascinanti.

Creativity space

Per fare il grafico non basta solo una bella mente, ci vogliono anche gli strumenti giusti.

Il migliore amico del grafico pubblicitario è il computer

Il corso si tiene interamente nell’aula laboratorio, attrezzata con postazioni Mac e Windows con le ultime versioni dei programmi studiati: AdobePhotoshop e InDesign

News ed eventi
Richiedi informazioni

Hai bisogno di più informazioni? Non esitare a contattarci.

Richiedi informazioni