
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza(PNRR)
Missione 5″Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche per il Lavoro”,Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”
finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU
Il programma GOL, il cui significato è “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori” è il più imponente piano di formazione al lavoro varato negli ultimi anni, con un obiettivo importante quanto fondamentale: provare a rilanciare l’occupazione in Italia e combattere la disoccupazione.
Si inserisce nell’ambito del PNRR e durerà per il periodo 2022-2025.
Prevede misure per la formazione e il reinserimento lavorativo di disoccupati, percettori di Reddito di Cittadinanza, lavoratori in cassa integrazione, disabili, donne, giovani, over 50 e di altre categorie.
Settori Economico-Professionali di interesse dell’Agenzia formativa Scuola la Tecnica
La presente sezione espone le informazioni inerenti ai Settori Economico-Professionali di nostro interesse, in relazione alle filiere produttive cui afferiscono le Aziende con le quali abbiamo stipulato specifici accordi di collaborazione per la realizzazione delle attività di formazione di cui al catalogo dinamico dell’offerta formativa.
Il Catalogo Dinamico dell’Offerta Formativa di Scuola la Tecnica, comprende tutte le informazioni concernenti ciascun percorso formativo programmato, in corso di svolgimento e/o concluso nell’ambito del programma.
- 2 SEP 02 Produzioni alimentari
- 4 SEP 04 Carta e cartotecnica
- 8 SEP 08 Vetro, ceramica e materiali da costruzione
- 9 SEP 09 Edilizia
- 10 SEP 10 Meccanica, produzione e manutenzione di macchine, impiantistica
- 12 SEP 12 Servizi di distribuzione commerciale
- 14 SEP 14 Servizi di informatica
- 15 SEP 15 Servizi di telecomunicazione e poste
- 16 SEP 16 Servizi di public utilities
- 17 SEP 17 Stampa ed editoria
- 18 SEP 18 Servizi di educazione, formazione e lavoro
- 19 SEP 19 Servizi socio-sanitari
- 23 SEP 23 Servizi turistici
- 24 SEP 24 Area comune
La nostra Regione in campo
Con il Programma GOL la Regione Campania mette in campo politiche attive integrate con la formazione e con l’inserimento lavorativo per migliorare l’occupabilità dei lavoratori, innalzarne il livello delle tutele attraverso la formazione e facilitarne le transizioni occupazionali. Scopo del programma è quello di accompagnare la trasformazione del mercato del lavoro con modelli di intervento flessibili in grado di rispondere ai bisogni di ogni destinatario.
Come funziona
Per accedere al programma GOL è necessario rivolgersi ai Centri per l’Impiego (CPI), compresi gli Uffici del Collocamento mirato per i disabili che si occuperanno della presa in carico della persona e dell’attività di assessment ovvero valutazione dei fabbisogni della persona. L’accesso ad uno dei Percorsi previsti dal Programma GOL da parte del beneficiario è legato all’esito dell’attività di valutazione.
Chi può aderire al programma
Persone con età dai 30 ai 65 anni, residenti e/o domiciliate in Campania, che sono, alternativamente in almeno una delle seguenti situazioni:
Lavoratori beneficiari di ammortizzatori sociali
Categorie specificate nella Legge di Bilancio 2022;
Disoccupati beneficiari di ammortizzatori sociali
Disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL;
Beneficiari di sostegno al reddito
Percettori del Reddito di cittadinanza;
Lavoratori fragili o vulnerabili
Donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre), persone che sono in carico o sono segnalate dagli enti che operano nel sistema dei servizi sociali o sociosanitari e/o sono inserite in progetti/interventi di inclusione sociale;
Disoccupati senza sostegno al reddito
Disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi;
Lavoratori con redditi molto bassi
(i cosiddetti working poor): il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale. Sono invece esclusi dal presente Avviso i giovani NEET/NON NEET (meno di 30 anni) temporaneamente beneficiari del programma Garanzia Giovani.
Attività previste dal programma GOL
1) Reinserimento lavorativo: per i soggetti più vicini al mercato del lavoro, servizi di orientamento e intermediazione per l’accompagnamento al lavoro;
2) Aggiornamento professionale (upskilling) Percorsi di formazione di breve durata (massimo 120 ore) finalizzato all’aggiornamento professionale;
3) Riqualificazione (reskilling): Percorsi di formazione di lunga durata finalizzati all’erogazione di contenuti professionalizzanti.
4) Lavoro e inclusione: nei casi di bisogni complessi, cioè in presenza di ostacoli e barriere che vanno oltre la dimensione lavorativa, oltre ai servizi precedenti si prevede l’attivazione della rete dei servizi territoriali (a seconda dei casi, educativi, sociali, socio-sanitari, di conciliazione) come già avviene per il Reddito di cittadinanza;
Catalogo Dinamico dell’Offerta Formativa
Catalogo in allestimento. Corsi in attivazione.

Sei un’azienda?
Scopri cosa possiamo fare per te!

News ed eventi
SEGNIAMO UN NUOVO INIZIO!
Se la tua azienda ha bisogno di personale con competenze specifiche, il programma “GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori” che fa parte del PNRR finanziato dall’UE, è l’occasione che stavi aspettando. Scuola la Tecnica, i...