CORSI GARANZIA GIOVANI

Che cos’è

Il programma Garanzia Giovani è un’iniziativa europea nata dalla necessità di fronteggiare le difficoltà di inserimento lavorativo e la disoccupazione giovanile. 
I finanziamenti sono rivolti ai Paesi con un tasso di disoccupazione giovanile superiore al 25%.

In Italia

Anpal è autorità di gestione nazionale del Pon Iog-Garanzia Giovani. Il programma, data la natura dei servizi e delle misure previste, è attuato per la maggior parte dalle Regioni come organismi intermedi. Anpal gestisce centralmente alcuni progetti speciali.

A chi si rivolge
  • Giovani Neet tra i 15 e i 29 anni di tutte le Regioni e della PA di Trento. 
  • Giovani fino a 34 anni residenti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, impegnati o meno in un corso di formazione o di istruzione, possono usufruire delle opportunità dell’Asse 1bis
  • I giovani ricevono un’offerta qualitativamente valida di lavoro, di istruzione o di formazione entro un tempo limitato dall’inizio della disoccupazione o dall’abbandono dell’istruzione formale.
Cosa prevede

Offerta di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio.
L’offerta è personalizzata e tiene conto degli elementi che rendono più difficile l’inserimento nel lavoro (es. variabili territoriali, demografiche, familiari e individuali).
L’offerta deve essere proposta entro 4 mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema di istruzione o formazione. 

Le misure di Garanzia Giovani
L’offerta formativa
News ed eventi

Sei un’azienda?

Scopri cosa possiamo fare per te!

News ed eventi

ORIENTAMENTO IEFP NELLE SCUOLE

In questi giorni siamo nelle scuole per parlare con i ragazzi delle scuole medie di 𝗜𝗲𝗙𝗣 – 𝗜𝗦𝗧𝗥𝗨𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗘 𝗙𝗢𝗥𝗠𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗣𝗥𝗢𝗙𝗘𝗦𝗦𝗜𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘. 𝗦𝗰...