La formazione duale in collaborazione con Confindustria

⏳ Oggi presso la sede di Confindustria Benevento si è parlato di formazione e più precisamente del sistema duale, sul quale stiamo lavorando da molti anni. Ne usciamo carichi e pronti a proseguire sul sentiero tracciato.

🧑‍🔧 Confindustria Benevento è un partner fondamentale per noi; le parole del presidente Vigorito sottolineano l’importante delle sinergie virtuose:

“La formazione duale si inserisce nell’ambito di un percorso che Confindustria Benevento sta portando avanti mettendo assieme i diversi anelli della filiera sociale e produttiva. L’obiettivo finale è quello della valorizzazione dei giovani allo scopo di trattenerli sul territorio, offrendo loro opportunità di crescita professionale, di lavoro e soprattutto di speranza nel futuro”.

📢 Il sistema duale permette anche si combattere la piaga della dispersione scolastica, ormai al 18% in Campania, attraverso un modello formativo che accanto alle lezioni in aula offre la possibilità di formarsi in aziende leader del settore.

In tal senso Clementina Donisi, presidente Sezione Manifattura, Impiantistica Meccatronica di Confindustria Benevento – chiarisce che “l’obiettivo di Confindustria Benevento è quello di indirizzare i giovani rispetto alle reali esigenze lavorative delle aziende favorendo il ricorso agli strumenti in linea con i fabbisogni del mercato del lavoro”.

👍 Sono già sei le aziende della filiera meccanica che finora hanno aderito all’iniziativa e che richiedono 20 figure professionali di “operatore meccanico”. Noi siamo davvero felici che questo ennesimo progetto stia prendendo forma in maniera così concreta.

✅ Ciò che ci proponiamo di fare col duale è di abbattere il muro che spesso separa scuola ed impresa rendendo il sistema di istruzione in linea con il fabbisogno del mercato del lavoro. Educare ed avviare al lavoro è il nostro obiettivo.

Richiedi informazioni

Hai bisogno di più informazioni? Non esitare a contattarci.

Richiedi informazioni