ASACOM – Assistente all’autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità – Garanzia Giovani 2 fase
600 ore (240 ore di Stage)
Cod. percorso G-6419
600
240
finanziato PAR CAMPANIA Garanzia Giovani II fase
14/03/2023
Scheda corso
terminato.
20%
4
Iscrizione Programma Garanzia Giovani; NEET/non NEET - disoccupazione/inoccupazione - età 16-35; Possesso del Diploma; Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente
Qualifica professionale
Prova scritta e orale con commissione regionale
È ammesso il riconoscimento dei crediti formativi (di ammissione e di frequenza) in conformità alle disposizioni previste dalla normativa regionale vigente, salvo quanto altrimenti disposto.
Il percorso è finanziato dal programma Garanzia Giovani – II fase – PAR CAMPANIA, un’iniziativa europea nata dalla necessità di fronteggiare le difficoltà di inserimento lavorativo e la disoccupazione giovanile.
La Misura 2A del programma – Formazione per l’inserimento lavorativo – permette al giovane iscritto al Programma Garanzia Giovani di partecipare ad un corso di formazione GRATUITO e professionalizzante con il conseguimento di una qualificazione professionale.
Frequenza del corso obbligatoria, assenze consentite del 20% così regolamentate:
Massimo il 5% entro il 10% del corso;
Massimo il 10% entro il 20% del corso;
Massimo il 20% entro la fine del percorso.
Gli interventi di formazione finanziati sono esclusivamente destinati:
1. ai giovani Neet di età compresa tra i 16 e i 29 anni, non iscritti a scuola né all’Università, che non lavorano e non seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale;
2. ai giovani anche non Neet di età compresa tra i 16 a 35 anni (34 anni e 364 giorni) che risultino ammessi alle operazioni finanziate con l’Asse 1 Bis del PAR Campania.
I giovani NEET di cui al punto 1 oltre ai requisiti anagrafici, devono possedere anche i seguenti requisiti:
– essere disoccupati ai sensi del combinato disposto dell’art. 19 del D.Lgs. 150 del 14/09/2015 e dell’art.4 comma 15-quater del D.L n. 4/2019 (convertito con modificazione dalla L. n. 26 del 28/03/2019);
– non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari);
– non essere inseriti in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale;
– non essere inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare, in quanto misura formativa.
I giovani non NEET di cui al punto 2 oltre ai requisiti anagrafici di cui sopra, devono possedere anche i seguenti requisiti:
– essere disoccupati ai sensi del combinato disposto dell’art. 19 del D.Lgs. 150 del 14/09/2015 e dell’art.4 comma 15-quater del D.L n. 4/2019 (convertito con modificazione dalla L. n 26 del 28/03/2019);
– essere residenti nelle Regioni meno sviluppate e in transizione beneficiarie dell’Asse I bis1.
L’Asacom (assistente all’autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità) in ambito scolastico fornisce un supporto aggiuntivo, in sinergia con l’insegnante di sostegno e gli altri docenti della classe, facilitando il processo relazionale e partecipativo dell’alunno con disabilità durante le attività scolastiche nell’ambito della più articolata assistenza all’autonomia e alla comunicazione personale, prevista dall’art. 13, comma 3, della Legge 104/92.
Può lavorare con contratto di lavoro dipendente o come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione presso strutture pubbliche e private che erogano servizi socio educativi per persone con disabilità, assumendosi la responsabilità dei propri compiti. Nello svolgimento del suo lavoro si raccorda principalmente con educatori/docenti e assistenti materiali.
Assistenza alla motricità
Assistenza alla motricità, gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive.
Assistenza alla disabilità
Assistenza all’autonomia e alla comunicazione di persone con disabilità visiva, uditiva e di persone con disabilità cognitiva.
LAB socio educative
Supporto alla realizzazione di attività laboratoriali socio educative e ludiche rivolte a persone con disabilità.
CERTIFICAZIONE IN ESITO AL PERCORSO
Al termine del percorso di studi, una Commissione Pubblica, presieduta dalla Regione Campania valuterà in sede d’esame sia le competenze tecniche che teoriche di ciascuno studente. A coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore del corso (assenze max 20%) e che avranno superato l’esame finale da parte della Commissione Regionale verrà rilasciato: Qualifica Professionale, livello EQF 4 in conformità agli standard di cui all’art. 6 D.Lgs 16/01/2013.
VALORE DELLE QUALIFICAZIONI E DELLE ATTESTAZIONI RILASCIATE (ART. 13 LETT. A) D.G.R. 314 DEL 28/06/2016
Le Qualificazioni Regionali afferenti al Repertorio nazionale dei Titoli di Istruzione e Formazione e delle Qualificazioni professionali di cui all’art. 8 del D.Lgs. n.13 del 16 gennaio 2013 nonché relative ad una attività o professione oggetto di regolamentazione hanno valore su tutto il territorio nazionale e possono costituire titolo di ammissione ai pubblici concorsi, in coerenza con quanto disposto, in merito, dall’art. 14 della Legge 21 dicembre 1978 n. 845, o possono concorrere ai requisiti professionali per l’accesso alle attività di lavoro riservate, nelrispetto delle specifiche normative nazionali e comunitarie vigenti.
TIMELINE
Elenco delle candidature pervenute su clic lavoro Campania.
Benevento, 07 marzo 2023
Si pubblica di seguito l’elenco delle candidature pervenute alla data di chiusura delle iscrizioni (07/03/2023) su portale Clic Lavoro Campania.
I candidati indicati in elenco, pena esclusione, sono tenuti ad inviare la propria accettazione mediante sottoscrizione della “DICHIARAZIONE DI ACCETTAZIONE” entro le ore 24:00 del 09/03/2023.
La dichiarazione di accettazione va restituita all’Agenzia Formativa mediante una delle seguenti modalità:
- PEC: scuolalatecnica@pec.it
- E-MAIL: garanzia@scuolalatecnica.it
- Consegna a mano presso la segreteria Scuola La tecnica, Via Falcone e Borsellino, 1 – Benevento (dal lun. al ven. orario 8,30 / 13,00 – 15,30/19,00)
Documentazione
Elenco candidati
Redatto in base alle candidature ricevute entro la data di scadenza iscrizioni del 07/03/2023 (posti disponibili: 15).
Dichiarazione di accettazione
Compilare e inviare secondo le indicazioni sopra riportate allegando copia leggibile – in formato PDF – di valido documento di riconoscimento
(documenti ammissibili: Carta di Identità / Passaporto / Patente / Patente MTCT / Permesso di soggiorno).
Entro le ore 24:00 del 09/03/2023
Corso avviato in data 14 marzo 2023.