Addetto alle Operazioni Cimiteriali e di Sepoltura
80 ore (30 ore di Stage)
80
30
Scheda corso
da concordare
20%
2
Età minima di 18 anni compiuti. Possesso di titolo attestante l'assolvimento dell'obbligo di istruzione.
Qualifica Professionale rilasciata dalla Regione Campania valida in tutta italia ed Europa.
Esame finale pubblico in conformità alle disposizioni regionali vigenti. La valutazione finale ha lo scopo di verificare l'acquisizione delle competenze previste dal corso.
È ammesso il riconoscimento dei crediti formativi (di ammissione e di frequenza) in conformità alle disposizioni previste dalla normativa regionale vigente, salvo quanto altrimenti disposto.
Requisiti di partecipazione al corso
Età minima di 18 anni compiuti.
Possesso di titolo attestante l’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
I prosciolti da tale obbligo possono accedere al corso previo accertamento del possesso delle competenze connesse all’obbligo di istruzione, fatto salvo quanto disposto alla voce “Gestione dei crediti formativi.
Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore all’A2 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado o superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l’inizio delle attività. Non è ammessa alcuna deroga.
Programma del corso
- Gestire le operazioni cimiteriali e di sepoltura (30 ore)
- Elementi di comunicazione
- Principali strumenti, apparecchiature e attrezzature di lavoro e relative modalità di utilizzo
- Caratteristiche dei cofani, accessori, confezionamento in relazione alla destinazione
- Elementi di legislazione in materia funeraria
- Elementi normativi e regolamenti cimiteriali
- Nozioni igienico-sanitarie nell’ambito dell’attività cimiteriale ivi compresa la gestione dei rifiuti cimiteriali
Rapporti con i dolenti e con il pubblico Tipi di interro, sepoltura, tumulazione, inumazione, estumulazione ed esumazione - Tecniche di movimentazione dei resti mortali e dei feretri
- Applicare le procedure di manutenzione dell’area cimiteriale (20 ore)
- Elementi di comunicazione
- Principali strumenti, apparecchiature e attrezzature di lavoro e relative modalità di utilizzo
- Regole di smaltimento dei rifiuti
- Tipologie di report
- Elementi di legislazione in materia funeraria
- Elementi normativi e regolamenti cimiteriali
- Nozioni igienico-sanitarie nell’ambito dell’attività cimiteriale ivi compresa la gestione dei rifiuti cimiteriali
- Prodotti, strumenti e tecniche per la pulizia e l’igiene degli ambienti
- Conservazione dei feretri nella camera mortuaria o in celle frigorifere
Normativa di riferimento
Normativa di riferimento: D.G.R. n. 441 del 12/10/2021 in attuazione della L.R. 12/01 e s.m.i.
Formazione a distanza
Il ricorso alla Didattica a Distanza (DaD) e’ consentito nel limite del 30% del monte ore relativo alla formazione teorica esclusivamente con modalità sincrona.
Corso di aggiornamento
Ai sensi dell’art. 7, comma 3-ter, della l.r. n. 12/2001, e’ previsto l’aggiornamento periodico – formazione continua (pari al 10% del monte ore previsto per la formazione iniziale), da svolgere ogni 3 anni, da parte degli operatori funerari e cimiteriali, in possesso di qualificazione professionale ed iscritti nel Registro regionale – Sezione Seconda – Elenco personale addetto.
Valore delle qualificazioni e delle attestazioni rilasciate dalla Regione Campania
Le Qualificazioni Regionali afferenti al Repertorio nazionale dei Titoli di Istruzione e Formazione e delle Qualificazioni professionali di cui all’art. 8 del D.Lgs. n.13 del 16 gennaio 2013 nonché relative ad una attività o professione oggetto di regolamentazione hanno valore su tutto il territorio nazionale ed europeo, possono costituire titolo di ammissione ai pubblici concorsi, in coerenza con quanto disposto, in merito, dall’art. 14 della Legge 21 dicembre 1978 n. 845, o possono concorrere ai requisiti professionali per l’accesso alle attività di lavoro riservate, nelrispetto delle specifiche normative nazionali e comunitarie vigenti.