IFTS – Software & Cloud Specialist
800 ore (320 ore di Stage)
Finanziato PR FSE 2021/27
800
320
nessuna
nessuna
15/11/2023
Finanziato PR FSE 2021/27
Descrizione corso
Con il percorso di specializzazione IFTS si acquisiscono competenze specifiche richieste dalle aziende quindi altamente spendibili nel mondo del lavoro. Per questo, i corsi IFTS risultano essere la migliore opportunità per entrare subito nel mondo del lavoro e rappresentano una valida alternativa ai percorsi universitari.
Scheda corso
da stabilire
20%
4
diploma di istruzione secondaria superiore oppure diploma professionale di tecnico di cui al decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, art. 20 c. 1 lettera c); oppure ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, art. 2 comma 5.
Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore. Tale specializzazione costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi (art.5 c.7 del citato DPCM)
Saranno ammessi alle valutazioni finali gli allievi che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste.
Tecnico per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche
Regione Campania – Programmazione Triennale ordinamentale IFTS 2023-2026
Delibera di Giunta Regionale n. 119/2023 PR Campania FSE+ 2021/2027 D.D. n. 371 del 22/05/2023 (Avviso pubblico). Percorso IFTS approvato, esito istruttorio BURC 7/8/2023 n. 59 – in attesa apertura pre-selezioni.
07/08/2023: Approvato il Percorso IFTS “Tecnico per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche – Software & Cloud Specialist” in partenza a Novembre 2023.
Il Corso si basa su un approccio pratico. Gli studenti impareranno attraverso lezioni frontali, laboratori, attività di gruppo e stage. E’ finalizzato a formare la figura professionale di tecnico per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche.
Al termine del percorso il tecnico specializzato è in grado di Individuare gli strumenti di sviluppo del software per creare un prodotto conforme alle specifiche progettuali richieste dal cliente. Utilizzare i linguaggi di programmazione (C#, Java, JavaScript, Python) e le regole della programmazione. Conoscere e interagire con i principali sistemi operativi. Sviluppare componenti per applicazioni distribuite (Web e Mobile). Creare e gestire interfacce utente gradevoli e funzionali. Interagire con i database. Garantire l’interoperabilità tra sistemi diversi. Effettuare test di funzionamento delle soluzioni in esercizio. Implementare la sicurezza delle interfacce e la protezione dei dati. Gestire la manutenzione delle applicazioni e produrre la relativa documentazione.

Il programma del Corso Software & Cloud Specialist (Aula/Laboratori/Stage)
- Modulo introduttivo competenze ingresso
- comunicazione e abilità interpersonali;
- Inglese tecnico;
- Metodologie: Framework Agile Scrum / Mind trix
- Sicurezza e salute sui luoghi di lavoro
- diritto, normativa e privacy di settore
- Fare impresa / transizione digitale
- Modelli matematici per sistemi di supporto alle decisioni
- Probabilità e statistica per data analytics
- Laboratorio di Calcolo Scientifico
- sistemi operativi linux
- Networking, Cybersecurity e tecnologie Web;
- Intelligenza artificiale per lo sviluppo;
- Sviluppo software PHYTON JAVASCRIPT REACT frontend
- Sviluppo software (HTML /CSS & C# – Azure)
- Ciclo di vita dello sviluppo sicuro del software – SSDLC
- Introduzione alla sicurezza del software: OWASP TOP10
- IDE e Fondamenti di Version Control
- Database relazionali e non relazionali
- Distribuzione delle applicazioni
- Cloud Architect/Cloud Engineer/Cloud Specialist
- Containers (docker)
- Architetture serverless e microservizi + IaC + Infrastructure as Code
- Architetture serverless e microservizi
- Framework IoT – raspberry e Arduino
- bilancio delle competenze in uscita;
- Visite guidate
- outdoor
- Stage in azienda (320 ore)
Il corso è realizzato dal raggruppamento formativo
Il corso è stato progettato in collaborazione con aziende leader nel settore dell’informatica e della tecnologia. Queste aziende hanno contribuito a definire il programma del corso e forniranno agli studenti opportunità di tirocinio e di lavoro.
- I.T.I. G.B.B. Lucarelli (Benevento),
- I.S. Palmieri-Rampone-Polo (Benevento),
- Università degli Studi del Sannio (Benevento), dipartimento di Ingegneria;
- Università degli Studi di Salerno (Fisciano – SA), dipartimento di Matematica;
- Safety21 S.p.A.
- Eureka sistemi ed automazione S.r.l.
- Sanniomatica S.r.l.
- Microgame S.p.A.
- Tyche S.r.l.
- HS Company S.r.l.
- Deda Next S.r.l.
- CSC Informatica S.r.l.
- Contrader S.r.l.
Il corso prevede la partecipazione di 20 allievi effettivi e 4 uditori. L’accesso al corso è subordinato al superamento di una procedura di selezione, che comprende un test di ingresso e un colloquio motivazionale.
Registrati per ricevere maggiori informazioni.
Il corso IFTS in Software & Cloud Specialist è un’opportunità unica per acquisire le competenze e le conoscenze necessarie per lavorare come specialisti del software e del cloud. Il corso è pratico e coinvolgente, e fornisce agli studenti le competenze necessarie per avere successo nel mercato del lavoro.
Requisiti di partecipazione
Per accedere alle selezioni è necessario il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
– diploma di istruzione secondaria superiore; – diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale, ai sensi del Dlgs. n.226/2005, e sulla base della tavola indicativa delle correlazioni fra diplomi di Istruzione e Formazione Professionale e le specializzazioni di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore di cui all’allegato B del Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di concerto con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 7 febbraio 2013 n.91.
– possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, art. 2 comma 5. L’accesso ai percorsi IFTS è consentito anche a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accertamento delle competenze acquisite anche in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione di cui al Regolamento adottato con decreto Ministro Pubblica Istruzione 22 agosto 2007, n. 139.
I partecipanti alle attività formative devono essere residenti o avere il domicilio nella regione Campania in data antecedente l’iscrizione.
Durata e frequenza
Ogni edizione del corso ha la durata di 800 ore complessive, suddivise in circa 480 ore d’aula e laboratori e 320 ore di stage curriculare garantito che verrà effettuato in aziende del settore ICT.
Il corso si tiene prevalentemente in presenza.
La frequenza minima richiesta per accedere all’esame e ottenere il titolo è del 80% del monte ore complessivo.
Lo Stage
Lo stage è garantito ad ogni studente.
E’ attuato attraverso un Progetto Formativo Individuale, definito nel dettaglio con il Tutor formativo e concordato con il Referente Tutor Aziendale.
La durata dello stage in azienda è di 320 ore e si realizza in imprese IT aventi sedi in Regione Campania.
Le certificazioni finali
- Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore (IV livello EQF) che permette l’accesso ai percorsi ITS. Tale specializzazione costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi (art.5 c.7 del citato DPCM);
- Certificazione in Lingua Inglese;
- Certificato di frequenza corso Gestione dei conflitti e Problem Solving;
- Certificazione delle competenze per la UFC n. 4 “Analisi delle necessità del cliente e definizione degli obiettivi tecnici e comunicativi del sito” Repertorio Regionale dei Titoli e delle Qualificazioni Regione Campania Figura professionale “Tecnico della programmazione e dello sviluppo di programmi informatici” livello EQF 5.
Riconoscimento crediti formativi universitari
Il percorso formativo prevede inoltre il riconoscimento dei crediti formativi universitari (CFU) da parte dell’ Università degli studi del Sannio – Dipartimento di Ingegneria e dell’ Università degli studi di Salerno – Dipartimento di Matematica, che partecipano in partenariato, così suddivisi:
Università degli studi del Sannio
Dipartimento di Ingegneria (DING) riconosce 6 CFU – acquisibili e certificabili a conclusione del percorso IFTS, spendibili su attività a scelta libera dello studente.
Università degli Studi di Salerno
Il dipartimento di matematica (DIPMAT) riconosce n. 6 crediti formativi universitari acquisibili e certificabili a conclusione del percorso IFTS.
Bacheca del corso
News ed eventi
ARES 2023 a Benevento: Innovazione e Sfide nella Sicurezza Informatica
Dal 29 agosto all’1 settembre, l’Università del Sannio a Benevento ospiterà la 18ª edizione di ARES, The International Conference on Availability, Reliability and Security. 300 Esperti di Sicurezza Informatica provenienti da tutto il mondo si co...
LINUX DAY – SCUOLA LA TECNICA C’É ANCHE QUEST’ANNO
Siamo lieti di esseri stati di nuovo tra gli sponsor dell’evento organizzato da L.I.Li.S. – Laboratorio per l’Informatica LIbera Sannita, in occasione del Linux Day. Anche questa edizione ha fatto registrare un alto indice di gradimento ed un...
Torino 30 giugno 2022: Premio Eccellenza della Formazione 2022
Torino ci ha accolti nel migliore dei modi! Il nostro corso IFTS – IT Security Specialist è stato premiato alla VII edizione del PEF – Premio Eccellenza Formazione, nella categoria “Area digitale e innovazione”! La manifestazione è or...