Corso OPI / Operatore dell’infanzia
600 ore (180 ore di Stage)
600
180
Scheda corso
da concordare
20%
4
Diploma di scuola superiore; Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all'estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo.
Qualifica Professionale presente nel Repertorio Regionale delle Qualificazioni ex D.G.R. 223/2014 per la figura di Operatore dell'infanzia.
Prova pratica-scritta-orale Commissione Pubblica Regionale Certificazione rilasciata al termine del percorso: "Certificazione di qualifica professionale" per "Operatore dell'infanzia"
E' ammesso il riconoscimento dei crediti formativi (di ammissione e di frequenza) in conformità alle disposizioni previste dalla normativa regionale vigente.
Pensa…
Rigore, pazienza e capacità di ascolto. Lavorare con i bambini è un compito importante.
Per lavorare con i bambini occorre mettersi in gioco, avere pazienza, parlare la loro lingua, coinvolgere i genitori nell’apprendimento, essere rigorosi.
Nella vita di un essere umano ci sono tappe evolutive che devono essere rispettate.
È importante tenere sempre a mente che un bambino deve vivere la sua età e che solo se i suoi tempi di maturazione saranno rispettati potrà diventare un adulto equilibrato.
Le sfide affrontate durante lo sviluppo forzano l’individuo a scegliere l’atteggiamento emotivo più funzionale. Se un neonato non impara ad aver fiducia nel fatto che il mondo avrà cura di lui, svilupperà un atteggiamento di diffidenza quando si troverà a progredire verso le diverse fasi dello sviluppo. Se un adolescente non acquisisce una consapevolezza di sé e dei valori, sarà privo di un senso coerente di identità nel progredire verso l’età adulta.
È necessario quindi ricercare chiarezza negli obiettivi e attuare strategie di intervento adeguate e realizzabili.
Con questo spirito bisogna prepararsi ad affrontare il difficile percorso formativo di Educatore per l’Infanzia, fugando l’idea che sia sufficiente la sola propria disponibilità a “rendersi utile”.
Sei pronto a metterti in gioco?
Dove Lavora un Operatore dell’Infanzia?
Lavora in strutture residenziali e semiresidenziali:
comunità per minori, soggiorni-vacanza, reparti ospedalieri
servizi e interventi socio-educativi per l’infanzia e la famiglia:
servizi educativi e ricreativi territoriali per il tempo libero, centri ricreativi e aggregativi, animazione estiva del tempo libero
servizi socio-educativi per la prima infanzia.
Svolge attività di sostegno alla genitorialità: interventi con/per le famiglie nella scuola e nei servizi o direttamente sul territorio.
L’Operatore dell’infanzia collabora alle attività di progettazione e realizzazione – soprattutto in supporto alla figura dell’educatore – di iniziative culturali, ricreative ed espressive finalizzate alla socializzazione, allo sviluppo delle capacità creative e relazionali e allo sviluppo delle potenzialità di crescita del bambino.
Eleanor Harris (Americana, 1901-1942)
Il nostro modello formativo
Laboratori, lezioni in aula, outdoor formative e tanta, tanta pratica.
Sapere sempre come agire, questa è la caratteristica di ogni bravo operatore.
Alla fine del corso OPI gli studenti sono in grado di affrontare diverse situazioni senza la minima esitazione. Per allenarli a questo scopo, ogni lezione è improntata fortemente alla praticità.
Dai laboratori alle lezioni teoriche, la modalità in circle time consente a ogni studente di essere sempre impegnato in qualche attività.
Molta importanza è data ai laboratori creativi e ai laboratori di attività ludiche, didattiche e animazione. Mentre i primi consentono al nostro operatore di stimolare l’attenzione e la creatività dei bambini; i secondi, unendo varie tecniche, permettono di padroneggiare la comunicazione attraverso linguaggi diversi e di calarsi nella dimensione del gioco, componente fondamentale della vita del bambino.
La presenza, tra i docenti, di educatori, sociologi, psicologi, creativi, esperti di diritto dell’infanzia e di sicurezza negli ambienti dell’infanzia, perette agli studenti di approfondire tutti i diversi aspetti riguardanti l’educazione, la crescita e la formazione dei bambini.
I seminari
Per un educatore è importante saper interfacciarsi con le altre professionalità che ruotano attorno al mondo dell’infanzia.
Durante il corso OPI si dà ampio spazio a seminari con pediatri, psicologi ed esperti, che condividono preziosi consigli e aiutano la comprensione più approfondita del mondo del bambino.
Le outdoor
Le outdoor formative sono lezioni in esterna guidate dai docenti di Scuola La Tecnica.
Rappresentano un prezioso momento didattico che permette agli studenti di osservare gli educatori all’opera nei diversi contesti lavorativi, comprendere le problematiche quotidiane che affrontano e fare tesoro dei modi che utilizzano per affrontarle.
Un’ottima lezione propedeutica per la fase successiva di stage formativo.
Lo stage formativo del Corso OPI
Lo stage o “tirocinio curriculare” è un periodo di permanenza degli studenti all’interno di un’azienda o di un contesto lavorativo finalizzato alla sperimentazione operativa dei contenuti appresi durante il percorso formativo
Parte delle ore del corso OPI sarà dedicata allo stage formativo (tirocinio curriculare) presso strutture per infanzia e prima infanzia, campi solari, strutture pubbliche e private accreditate.
Lo stage è il momento di apprendimento in cui si mette in pratica la teoria appresa in aula, ci si mette in gioco e si fa esperienza di quella che è la variabile fondamentale: la risposta diretta del bambino.
Lo stage formativo coinvolge strutture che condividono il nostro progetto didattico e garantiscono tecnici qualificati e affiancamento in ogni fase del tirocinio.
Attività e laboratori previsti
Il corso OPI Operatore per l’infanzia è impostato per trasmettere agli studenti tutte le tecniche e metodiche di analisi e ascolto dei bisogni del bambino e di progettazione delle attività socio educative.
Stimolare l’apprendimento attraverso attività pratiche, creative e intellettuali, questo è lo scopo dei laboratori creativi.
Coinvolgere e stimolare gli studenti a scoprire ed esplorare nuovi modi per dare libero sfogo alla creatività e sostenere il gioco dei bambini.
Tornare bambini per crescere insieme.
I laboratori sono il miglior modo per tuffarsi nella manualità e testare le proprie abilità.
Le lezioni di laboratorio si tengono in aule attrezzate con tutti i materiali necessari per lo svolgimento delle attività.
Ad ogni studente è fornito un kit con i materiali di base di cui avrà sempre bisogno durante lo svolgimento delle lezioni.
- ATTIVITÀ SULLE EMOZIONI E RACCONTA STORIE
In questa attività si svilupperanno conoscenze e abilita’ sulla comunicazione e sull’ ascolto dando ampio spazio alle emozioni e stati d’animo. Fondamentale la lettura delle favole/fiabe per uno sviluppo cognitivo e socio-affettivo. Lettura in “circle time” di testi scritti o illustrate con varie tecniche. - LABORATORIO ATTIVITÀ LUDICHE DIDATTICHE, ANIMAZIONE
I laboratori intesi come luogo di lavoro, di manipolazione, di sperimentazione e di fusione dei linguaggi grafici, segnici, plastici, pittorici, che possono essere funzionali o alternativi a quelli verbali e simbolici, utilizzando i diversi materiali e impadronendosi delle varie tecniche. - LABORATORI DI CREATIVITÀ
Dal disegno alla manipolazione, guidando l’operatore in un percorso di comprensione ed interiorizzazione delle fondamentali tecniche di espressione artistica, grafiche e plastiche, al fine di utilizzare l’arte come modello tivo per educare alla conoscenza e alla rappresentazione. - Laboratorio Creative Food
Un laboratorio all’insegna del cibo, dei colori e dei profumi per coinvolgere i bambini e invogliarli a mangiare ingredienti sani attraverso il gioco. Un esperienza altamente formativa, oltre che divertente. - IL PENSIERO CREATIVO
Fantasia , creatività e immaginazione (introduzione al metodo Munari).
Creatività , pianificazione e Problem Solving. - IL DISEGNO COME CODICE ESPRESSIVO
Il tratto grafico e il segno personale (intelligenza percettiva e sensomotoria).Il chiaroscuro; Il disegno dal vero (funzioni rappresentative interpretative). Il colore Teoria del colore , colori caldi e freddi ( emozionalità e percezione ).Le materie traccianti: matite colorate e pennarelli. Tecniche espressive pittoriche. - IL COLLAGE E IL FROTTAGE
Laboratorio di collage “L’alfabetiere di B.Munari” .Il frottage: tracce, texture e superfici. Il collage materico - LA CARTA E LA MANIPOLAZIONE
Tipologie di carta e caratteristiche Tecniche di manipolazione e piegatura. - Laboratorio “I libri illeggibili di B.Munari”.
- I TESSUTI E IL RICICLO
- Tecniche base di cucito. Elaborazione manufatti in tessuto riciclato. Decorazione su stoffa. Laboratorio “Il camice racconta” ( decorazione dei camici per il tirocinio formativo).
Laboratori di attività ludiche, didattiche e animazione
Momento di lavoro, di incontro e sperimentazione, i laboratori di attività ludiche, didattiche e animazione sono momenti importanti per imparare ad usare e codificare i vari linguaggi utilizzati dai bambini (grafico, pittorico, plastico…).
- Laboratorio circle time su favola e fiaba.
- Laboratorio sulle emozioni
- Le diverse modalità di gioco e i giochi di una volta
- Teatralità e storie.
- OUTDOOR
Giornate dedicate ad eventi e approfondimenti di settore (eventi ludici, visita strutture pubbliche/private e infanzia). - STAGE FORMATIVO
Lo stage ha l’obiettivo di sperimentare direttamente in ambiente di lavoro le conoscenze e le abilità acquisite in aula durante la fase teorico-pratica. I tirocinanti vivono e condividono in prima persona, i ritmi e le situazioni di lavoro in piena integrazione con le esigenze dell’azienda che li ospita integrandosi nella rete organizzativa e gestionale.
Qualifica rilasciata e obblighi minimi di frequenza
Al termine del percorso di studi, una Commissione Pubblica, presieduta dalla Regione Campania valuterà in sede d’esame sia le competenze tecniche che teoriche di ciascuno studente.
A coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore del corso OPI (assenze max 20%) e che avranno superato l’esame finale da parte della Commissione Regionale verrà rilasciato una Qualifica Professionale di OPERATORE PER L’INFANZIA, livello EQF 4 in conformità agli standard di cui all’art. 6 D.Lgs 16/01/2013.
PERCORSO DI QUALIFICAZIONE finalizzato all’ottenimento della relativa qualificazione professionale di cui al repertorio regionale ex deliberazione di G.R. n.223/2014, e ricomprese nel repertorio Nazionale dei titoli e delle qualificazioni professionali di cui all’art 8 del decreto legislativo 13/01/2013.
Valore delle qualificazioni e delle attestazioni rilasciate (ART. 13 LETT. A) D.G.R. 314 del 28/06/2016
Le Qualificazioni Regionali afferenti al Repertorio nazionale dei Titoli di Istruzione e Formazione e delle Qualificazioni professionali di cui all’art. 8 del D.Lgs. n.13 del 16 gennaio 2013 nonché relative ad una attività o professione oggetto di regolamentazione hanno valore su tutto il territorio nazionale e possono costituire titolo di ammissione ai pubblici concorsi, in coerenza con quanto disposto, in merito, dall’art. 14 della Legge 21 dicembre 1978 n. 845, o possono concorrere ai requisiti professionali per l’accesso alle attività di lavoro riservate, nelrispetto delle specifiche normative nazionali e comunitarie vigenti.
News ed eventi
CORSO OPI – GOL
Laboratorio Creative Food Laboratorio di #creativefood del nostro corso #GOL OPI – Operatore dell’Infanzia. Collaborare alla progettazione di giochi educativi è uno dei compiti di questa figura sempre più richiesta dal mondo del lavoro. In questo...
Outdoor formativa corso OPI – L’Autunno in “dolcetto o scherzetto”
Quello che vi mostriamo è un piccolo video realizzato durante l’evento organizzato in collaborazione con l’associazione Beneslan – Se pensi ai bambini cambi il mondo. Le studentesse del nostro corso per diventare un “Operatore dellR...