Corso OSS / Operatore Socio Sanitario

1000 ore (450 ore di Stage)

query_builder

1000

work

450

Descrizione corso

L’Operatore socio-sanitario (OSS) è in grado di svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l’autonomia, nonché l’integrazione sociale.
L’Operatore Socio-Sanitario – a seguito dell’attestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione professionale regionale – svolge attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario, favorendo il benessere e l’autonomia dell’utente.
L’operatore socio sanitario svolge la sua attività in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multi-professionale.

Scheda corso

Da concordare

10%

3

17° anno di età compiuto; Possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza scuola media). Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo; Certificato di idoneità alla mansione OSS rilasciato da un medico esperto in medicina del lavoro;

Qualifica Professionale di O.S.S. come da accordo Stato Regioni del 22/01/2001

Prova scritta-pratica-orale Commissione Pubblica Regione Campania

È ammesso il riconoscimento dei crediti formativi (di ammissione e di frequenza) in conformità alle disposizioni previste dalla normativa regionale vigente, salvo quanto altrimenti disposto.

Entrare subito in una dimensione pratica è fondamentale per i futuri operatori socio-sanitari.


La figura dell’Operatore Socio Sanitario deve avere molte conoscenze teoriche, ma soprattutto deve saper metterle in pratica in un contesto che non consente esitazioni o errori.

Le lezioni del Corso OSS sono organizzate per favorire al meglio la pratica e l’esercizio di ogni aspetto riguardante la professione.

L’insegnamento di materie relative all’ospedalizzazione, da parte di medici, fisioterapisti e infermieri, è intervallato da psicologi, sociologi, educatori ed esperti di animazione che completano la formazione con riflessioni e nozioni preziose per l’assistenza di una persona malata.

Il corso di Operatore Socio Sanitario è organizzato in modo da intervallare le lezioni in aula con tirocini pratici, così da non perdere la continuità e al contempo mantenere l’esercizio della pratica.

OPERATORE SOCIO SANITARIO

Tutto quello che devi sapere

THE ANATOMY

Identity kit del perfetto Operatore Socio Sanitario

COSA NON DEVE MANCARE

  • Empatia
  • Predisposizione ai rapporti interpersonali
  • Essere flessibili e dinamici
  • Attitudine al lavoro pratico
  • Controllo e gestione nelle situazioni di emergenza
  • Essere disposti ad aiutare gli altri

AIUTARE IL PROSSIMO

Aiuta i pazienti totalmente o parzialmente dipendenti nelle attività di vita quotidiane o nel supporto per la terapia.

GESTIONE EMERGENZE

Sa gestire una crisi rapidamente, senza creare panico o tensione nel paziente, riuscendo a risolvere tempestivamente la situazione.

CREARE EMPATIA

Il legame di empatia o la capacità di porsi in maniera immediata nello stato d’animo del paziente è di fondamentale importanza.

TUTTI I DETTAGLI SUL CORSO PER OSS

Percorso di studio in continuo aggiornamento per rispondere tempestivamente alle reali necessità del mondo del lavoro.

Cosa fa un OSS?

L’OSS deve saper capire le necessità della persona con cui lavora, valutare che cosa le serve e dare delle risposte adeguate. Le sue attività sono quindi rivolte alla persona e al suo ambiente di vita. Deve soprattutto saper svolgere attività di aiuto attraverso interventi igienico-sanitari e di carattere sociale.

Figure in uscita

Operatore Socio Sanitario

Docenti
  • Medici
  • Fisioterapisti
  • Infermieri
  • Psicologi
  • Sociologi
  • Educatori
Abilitazione

Il corso OSS è abilitante per la figura professionale dell’Operatore Socio Sanitario di cui all’accordo Stato Regione del 22/01/2001 autorizzato dalla Regione Campania valido su tutto il territorio nazionale.

Attestazione in esito e obblighi minimi di frequenza

Qualifica Professionale rilasciato dalla Regione Campania, previo superamento dell’esame finale previsto al termine del percorso (formazione obbligatoria 90% assenze max 10%) . Il titolo è rilasciato in conformità agli standard di cui all’art. 6 D. Lgs 16/01/2013. Valore su tutto il territorio nazionale, il titolo può costituire ammissione ai pubblici concorsi in coerenza con quanto disposto dall’art. 14 legge 845/78.

TIMELINE del corso OSS di 1000 ore

BENESSERE PSICOLOGICO
E RELAZIONALE DELLA PERSONA

Realizzazione di attività ludico-ricreative; attuazione di interventi di stimolo alla partecipazione sociale; sostegno e compagnia all’assistito; assistenza informativa sullo stato di salute psico-fisica dell’assistito alla famiglia e ai servizi.

Tecniche di animazione

Mantenimento delle
abilità residue

Tecniche comunicative

CURA BISOGNI
PRIMARI DELLA PERSONA

Assistenza in igiene, funzioni fisiologiche e vestizione dell’utente; supporto alla mobilità dell’utente: alzata, mobilizzazione, trasporto e/o deambulazione; accesso ai servizi predisposizione e supporto all’assunzione dei cibi, prevenzione danni da immobilizzazione ed allettamento.

Principi della dietoterapia
ed igiene degli alimenti

Tecniche per l’assistenza
nell’assunzione dei cibi

Sicurezza sul lavoro
Regole di comportamento

Tecniche per l’igiene
personale e la vestizione

Procedure per la composizione
e il trasporto in caso di decesso

Strumenti e tecniche per l’alzata,
il trasferimento, la deambulazione

ADATTAMENTO DOMESTICO AMBIENTALE

Riordino e pulizia degli ambienti di vita e di cura dell’assistito; prevenzione/riduzione dei fattori di rischio; disinfezione, sterilizzazione e decontaminazione degli strumentari e dei presidi sanitari

Tecniche di igiene e sicurezza
negli ambienti di vita e di cura

Procedure per la sterilizzazione
degli strumentar sanitari

Stoccaggio e trasporto di rifiuti
e materiale biologico e sanitario

ASSISTENZA ALLA SALUTE DELLA PERSONA

Esecuzione di misure non invasive di primo soccorso attuazione di procedure e di semplici prestazioni di carattere sanitario rilevazione e segnalazione di dati ed informazioni significative stato di salute dell’assistito raccolta, stoccaggio e trasporto di rifiuti e materiale biologico e sanitario.

Esecuzione di misure
di primo soccorso

Riconoscere i parametri
vitali dell’assistito

Comprendere ed applicare
le indicazioni del personale

Outdoor Formativa

Visita strutture Ospedaliere

Seminari di approfondimenti

STAGE

Stage in strutture sanitarie

Pratica in ospedale

Lo stage o “tirocinio curriculare” è un periodo di permanenza degli studenti all’interno di un’azienda o di un contesto lavorativo finalizzato alla sperimentazione operativa dei contenuti appresi durante il percorso formativo.

Il corso di Operatore Socio Sanitario prevede 450 ore di stage nelle più importanti strutture sanitarie del territorio. 

Il tirocinio permette agli studenti di interfacciarsi con l’ambiente professionale e di fare pratica delle dinamiche di interazione con i pazienti e con le altre professionalità coinvolte nell’assistenza (infermieri, medici, ecc). 

Lo stage è organizzato in modo da non perdere la continuità con le lezioni in aula. I giorni di tirocinio si alternano a lezioni in aula, così da verificare costantemente la reale preparazione degli studenti.

Modello formativo

Lezioni in aula, seminari, outdoor formative e tanta pratica.

Il corso di operatore socio sanitario è rivolto a persone che hanno i requisiti previsti dall’accordo stato regioni 22/01/2001. 

L’operatore socio sanitario si interfaccia quotidianamente con persone che attraversano un momento delicato della loro vita, pertanto alle conoscenze di tipo tecnico relative all’ospedalizzazione vanno affiancate attitudini personali come l’empatia, la flessibilità, la predisposizione ai rapporti interpersonali e l’attitudine al lavoro pratico, requisiti minimi necessari che deve avere ogni studente che desideri intraprendere questo percorso di studi.

Il percorso didattico in aula del corso OSS è integrato da attività extracurriculari volte ad approfondire la conoscenza e l’esperienza dell’ambiente di lavoro, e coinvolgere gli studenti in attività stimolanti e produttive.

I seminari

Sono un’occasione importante di apprendimento, l’occasione unica di incontrare esperti del settore e di approfondire tematiche e aspetti della professione di operatore sanitario. 

I seminari sono organizzati per far sì che gli studenti possano attingere all’esperienza e alla professionalità di chi è già sul campo da tempo e avere una visione completa della professione che andranno a ricoprire.

Visite guidate

Per esser un buon operatore socio-sanitario non è necessario chiudersi in aula. È importante guardarsi intorno ed esplorare i diversi contesti sanitari del territorio. 

Le visite guidate hanno lo scopo di mostrare agli studenti ospedali, cliniche, centri di assistenza e tutte le opportunità di carriera dell’operatore socio-sanitario.

Le outdoor formative

Le outdoor formative sono lezioni esterne guidate dai docenti della scuola. Sono lezioni importanti per gli studenti, che hanno l’occasione unica di osservare attentamente i contesti sanitari in cui lavoreranno e di cominciare a calarsi nella dimensione naturale dell’operatore socio-sanitario.

I Docenti del Corso OSS

I docenti, sono dei coach, guidano gli studenti nel percorso di studi, approfondendo gli aspetti clinico-scientifici della professione, assistendoli nelle esercitazioni e mostrando come interagire con i pazienti. 

Gli operatori socio-sanitari si interfacciano con persone che attraversano un periodo complicato della loro vita, perciò è fondamentale sviluppare empatiaascolto e sensibilità: a questo scopo l’intervento di psicologisociologieducatori ed esperti di animazione è fondamentale, integrando la formazione clinica con aspetti e nozioni più concentrate sul sociale e sul rapporto umano.

Valore delle qualificazioni e delle attestazioni rilasciate dalla Regione Campania 

Le Qualificazioni Regionali afferenti al Repertorio nazionale dei Titoli di Istruzione e Formazione e delle Qualificazioni professionali di cui all’art. 8 del D.Lgs. n.13 del 16 gennaio 2013 nonché relative ad una attività o professione oggetto di regolamentazione hanno valore su tutto il territorio nazionale ed europeo, possono costituire titolo di ammissione ai pubblici concorsi, in coerenza con quanto disposto, in merito, dall’art. 14 della Legge 21 dicembre 1978 n. 845, o possono concorrere ai requisiti professionali per l’accesso alle attività di lavoro riservate, nelrispetto delle specifiche normative nazionali e comunitarie vigenti.

Scopri tutte le offerte di lavoro!

News ed eventi

Corso Oss Start tirocinio

Per i ragazzi del corso per diventare un Operatore Socio Sanitario che abbiamo organizzato ad Atripalda, è arrivato il momento del tirocinio. Le strutture “Clinica Santa Rita” di Atripalda, “Clinica Villa Ester” di Avellino, “Casa di riposo Villa Tr...

Richiedi informazioni

Hai bisogno di più informazioni? Non esitare a contattarci.

Richiedi informazioni