Corso alimentarista (ex libretto sanitario)

(rischio basso) 40 euro (rischio medio) 80 euro (datori di lavoro) 120 euro

euro

(rischio basso) 40 euro (rischio medio) 80 euro (datori di lavoro) 120 euro

Descrizione corso

L’ O.M.S. con la risoluzione n° 785/89 recante “health surveillance and management pocedures for food-handling personnel”, ha evidenziato che gli accertamenti sanitari di routine sono inefficaci ai fini di un’adeguata attività di prevenzione delle malattie di origine alimentare per cui rappresentano un inutile spreco di risorse umane ed economiche; invece, un adeguato percorso di formazione […]

Scheda corso

da concordare

0%

0

Nessuno

Certificato di avvenuta formazione/aggiornamento rilasciato dalla regione Campania e dall'Asl di Benevento

Esame finale in sede con commissione composta da ASL (territorialmente competente) e Regione Campania (Assessorato Sanità)

L’ O.M.S. con la risoluzione n° 785/89 recante “health surveillance and management pocedures for food-handling personnel”, ha evidenziato che gli accertamenti sanitari di routine sono inefficaci ai fini di un’adeguata attività di prevenzione delle malattie di origine alimentare per cui rappresentano un inutile spreco di risorse umane ed economiche; invece, un adeguato percorso di formazione e di aggiornamento continuo degli addetti, con l’utilizzo di giuste tecnologie di sicurezza, sono più utili allo scopo.

Sulla base di queste indicazioni la verifica dell’idoneità sanitaria ed il conseguente rilascio dell’attuale libretto sanitario di cui all’art. 14 della legge 283/62, viene sostituito dall’attestato di frequenza ad un idoneo percorso di formazione.

Il corso è obbligatorio ed è rivolto al personale addetto alla produzione, preparazione, manipolazione e vendita di alimenti, compresi i proprietari delle attività e i familiari che vi collaborano.

Corso “On Line”

Formazione a Distanza (FAD)

La formazione per alimentarista può essere erogata anche a distanza mediante la modalità FAD AUTORIZZATA DALLA REGIONE CAMPANIA (Decreto Dirigenziale n. 81 del 26/03/2012 – Procedura di accreditamento per l’erogazione della formazione a distanza – e s.m.i.).

La formazione in FAD prevede un esame finale svolto presso la nostra Agenzia Formativa, esclusivamente in presenza di una Commissione esaminatrice composta da Personale della Regione Campania e ASL settore SIAN della provincia di Benevento. Al termine del quale sarà immediatamente consegnato il certificato valido per 3 anni.

Chi deve assolvere all’obbligo del corso?

I soggetti destinatari:

Responsabili di industrie alimentari: sono tutti i datori di lavoro di attività afferenti la manipolazione e la vendita di alimenti.
Addetti di livello di rischio 1 sono: i baristi,fornai,addetti alla produzione di pizze e similari, addetti alla vendita di alimenti sfusi e generi alimentari escluso ortofrutta; addetti alla somministrazione/porzionamento di pasti in strutture socio-assistenziali e scolastiche, addetti alla vendita di alimenti sfusi o confezionati.

Addetti di livello di rischio 2 sono: i cuochi (ristorazione collettiva, scolastica, aziendale, ristoranti e affini, etc.), pasticcieri, gelatieri (produzione), addetti alla gastronomia (produzione e vendita), addetti alla produzione di pasta fresca, addetti alla lavorazione di latte e derivati, addetti alla macellazione, sezionamento, lavorazione, trasformazione e vendita di carne, pesce e molluschi, addetti produzione ovoprodotti.

Durata del corso

Il Corso di “Formazione” avrà la durata minima di:

Corso di aggiornamento

Il Corso di Aggiornamento con cadenza triennale e ogni qualvolta lo richieda lo svolgimento di differenti mansioni avrà la durata di:

Richiedi informazioni

Hai bisogno di più informazioni? Non esitare a contattarci.

Richiedi informazioni