Direttore Tecnico dell’Impresa Funebre

120 ore (40 ore di Stage)

query_builder

120

work

40

Descrizione corso

Il direttore tecnico dell’impresa funebre è in grado di gestire l’impresa funebre curando gli aspetti commerciali e le relazioni di marketing, svolgendo le pratiche amministrative e gestendo, se presenti, le sedi commerciali. Svolge la sua funzione nel rispetto di un armonico rapporto tra assistenza ai vivi e rispetto per i defunti.

Scheda corso

Da Concordare

20%

4

Età minima di 18 anni compiuti. Possesso di qualifica afferente al Repertorio Regionale dei Titoli e delle Qualificazioni (RRTQ) - istituito ex D.G.R. 223/2014 - oppure conseguita ai sensi della previgente D.G.R. 963/09 (revocata con successiva D.G.R. n. 441/2021).

Certificazione di qualifica professionale per "Direttore tecnico dell'impresa funebre"

Esame finale pubblico in conformità alle disposizioni regionali vigenti. La valutazione finale ha lo scopo di verificare l'acquisizione delle competenze previste dal corso.

È ammesso il riconoscimento dei crediti formativi (di ammissione e di frequenza) in conformità alle disposizioni previste dalla normativa regionale vigente, salvo quanto altrimenti disposto.

Il direttore tecnico dell’impresa funebre assolve le funzioni di organizzazione del personale, dei mezzi e delle attrezzature aziendali; mantiene i rapporti con i clienti e con il pubblico e dispone di autonomia organizzativa e gestionale.

Tra compiti che assurge c’è il rispetto delle norme in materia di assunzioni, di assicurazioni e di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Elenco Unità di Competenza

Gestire l’accoglienza del dolente

  •  Normativa in materia di tutela della privacy
  •  Elementi di psicologia sociale
  •  Comunicazione empatica
  •  Riti funebri: tipologie e caratteristiche
  •  Tecniche di assistenza e accoglienza dei dolenti

Sviluppare e promuovere l’offerta dei servizi funerari

  •  Strumenti di pubblicità e comunicazione
  •  Tecniche di promozione e vendita
  •  Servizi funerari: tipologie e caratteristiche
  •  Andamento e tendenze del mercato funerario


Cura degli aspetti organizzativi e amministrativi per la gestione di un esercizio

  •  Elementi di diritto commerciale
  •  Elementi di disciplina previdenziale e contrattuale per l’esercizio dell’attività imprenditoriale
  •  Elementi di disciplina tributaria per l’esercizio dell’attività imprenditoriale
  •  Elementi di informatica
  •  Elementi di organizzazione e gestione aziendale
  •  Normativa di settore
  •  Principi di gestione dei dati nel rispetto della normativa sulla privacy
  •  Prodotti e servizi assicurativi business
  •  Prodotti e servizi bancari business
  •  Elementi di contabilità per la conduzione di un esercizio
  •  Nozioni di diritto
  •  Nozioni di diritto del lavoro

Organizzare e supervisionare l’evento funebre

  •  Tecniche di comunicazione efficace
  •  Caratteristiche dei cofani, accessori, confezionamento in relazione alla destinazione
  •  Elementi di legislazione in materia funeraria
  •  Elementi normativi e regolamenti cimiteriali
  •  Mezzi funebri, rimesse, sistemi di sanificazione e disinfezione
  •  Obblighi connessi al trasporto funebre
  •  Operazioni cimiteriali, sepolture e cimiteri, cremazioni e crematori
  •  Riti funebri: tipologie e caratteristiche
  •  Tecniche di confezionamento e di movimentazione del feretro
  •  Normativa igienico sanitaria
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti

Età minima di 18 anni compiuti. Possesso di titolo di studio / qualifica professionale attestante il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 3,

Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore al B1 del QCER.

Normativa di riferimento

D.G.R. n. 441 del 12/10/2021 in attuazione della L.R. 12/01 e s.m.i. 

Didattica a Distanza (DAD)

e’ consentita nel limite del 30% del monte ore relativo alla formazione teorica esclusivamente con modalità sincrona

Aggiornamento

e’ previsto l’aggiornamento periodico – formazione continua (pari al 10% del monte ore previsto per la formazione iniziale), da svolgere ogni 3 anni, da parte degli operatori funerari e cimiteriali, in possesso di qualificazione professionale ed iscritti nel Registro regionale 

Esame

Condizione minima di ammissione all’esame finale è la frequenza di almeno l’80% delle ore complessive del percorso formativo.

Esame finale pubblico in conformità alle disposizioni regionali vigenti. La valutazione finale ha lo scopo di verificare l’acquisizione delle competenze previste dal corso.

Certificazione rilasciata al termine del percorso

“Certificazione di qualifica professionale” per “Direttore tecnico dell’impresa funebre

Valore delle qualificazioni e delle attestazioni rilasciate dalla Regione Campania

Le Qualificazioni Regionali afferenti al Repertorio nazionale dei Titoli di Istruzione e Formazione e delle Qualificazioni professionali di cui all’art. 8 del D.Lgs. n.13 del 16 gennaio 2013 nonché relative ad una attività o professione oggetto di regolamentazione hanno valore su tutto il territorio nazionale ed europeo, possono costituire titolo di ammissione ai pubblici concorsi, in coerenza con quanto disposto, in merito, dall’art. 14 della Legge 21 dicembre 1978 n. 845, o possono concorrere ai requisiti professionali per l’accesso alle attività di lavoro riservate, nelrispetto delle specifiche normative nazionali e comunitarie vigenti.

Richiedi informazioni

Hai bisogno di più informazioni? Non esitare a contattarci.

Richiedi informazioni