Assistente all’autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità

600 ore (180 ore di Stage)

query_builder

600

work

180

payments

150.00€

pending_actions

06/03/2023

Descrizione corso

Svolge assistenza collegata alle attività socio-educative in favore di persone con disabilità di varia natura, supportando la comunicazione tra questi ultimi docenti/educatori e gli altri partecipanti, nonché collaborando alla preparazione di situazioni e materiali educativi e di gioco adeguati alle caratteristiche dei soggetti assistiti.

Scheda corso

da concordare

20%

4

Possesso del Diploma; Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente

Qualifica professionale

Prova scritta e orale con commissione regionale

È ammesso il riconoscimento dei crediti formativi (di ammissione e di frequenza) in conformità alle disposizioni previste dalla normativa regionale vigente, salvo quanto altrimenti disposto.

L’Asacom (assistente all’autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità) in ambito scolastico fornisce un supporto aggiuntivo, in sinergia con l’insegnante di sostegno e gli altri docenti della classe, facilitando il processo relazionale e partecipativo dell’alunno con disabilità durante le attività scolastiche nell’ambito della più articolata assistenza all’autonomia e alla comunicazione personale, prevista dall’art. 13, comma 3, della Legge 104/92.
Può lavorare con contratto di lavoro dipendente o come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione presso strutture pubbliche e private che erogano servizi socio educativi per persone con disabilità, assumendosi la responsabilità dei propri compiti. Nello svolgimento del suo lavoro si raccorda principalmente con educatori/docenti e assistenti materiali.

Assistenza alla motricità

Assistenza alla motricità, gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive.

Assistenza alla disabilità

Assistenza all’autonomia e alla comunicazione di persone con disabilità visiva, uditiva e di persone con disabilità cognitiva.

LAB socio educative

Supporto alla realizzazione di attività laboratoriali socio educative e ludiche rivolte a persone con disabilità.

CERTIFICAZIONE IN ESITO AL PERCORSO

Al termine del percorso di studi, una Commissione Pubblica, presieduta dalla Regione Campania valuterà in sede d’esame sia le competenze tecniche che teoriche di ciascuno studente. A coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore del corso (assenze max 20%) e che avranno superato l’esame finale da parte della Commissione Regionale verrà rilasciato: Qualifica Professionale, livello EQF 4 in conformità agli standard di cui all’art. 6 D.Lgs 16/01/2013.

VALORE DELLE QUALIFICAZIONI E DELLE ATTESTAZIONI RILASCIATE (ART. 13 LETT. A) D.G.R. 314 DEL 28/06/2016 

Le Qualificazioni Regionali afferenti al Repertorio nazionale dei Titoli di Istruzione e Formazione e delle Qualificazioni professionali di cui all’art. 8 del D.Lgs. n.13 del 16 gennaio 2013 nonché relative ad una attività o professione oggetto di regolamentazione hanno valore su tutto il territorio nazionale e possono costituire titolo di ammissione ai pubblici concorsi, in coerenza con quanto disposto, in merito, dall’art. 14 della Legge 21 dicembre 1978 n. 845, o possono concorrere ai requisiti professionali per l’accesso alle attività di lavoro riservate, nelrispetto delle specifiche normative nazionali e comunitarie vigenti.

TIMELINE

GESTIONE DI SITUAZIONI DI EMERGENZA INDIVIDUALI E COLLETTIVE

Stima dell’effettiva gravità delle condizioni di salute di un soggetto; rispetto delle procedure raccomandate in caso di emergenza; pratica rapida ed efficace di manovre di primo soccorso; gestione efficace di situzioni di panico.



Nozioni di primo soccorso

Elementi di psicologia

Norme di comportamento per i diversi casi di emergenza

ASSISTENZA ALLA MOTRICITÀ DELLA PERSONA CON DISABILITÀ NELLO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ SOCIO EDUCATIVE

Efficacia dell’attività di supporto ai movimenti degli assistiti, al fine di consentire una migliore
partecipazione alle attività socio-educative.

Presidi, ausili e attrezzature, atti
alla mobilità e al trasferimento

Tecniche di supporto alla deambulazione, mobilitazione e trasporto di persone

ASSISTENZA ALL’AUTONOMIA E ALLA COMUNICAZIONE DI PERSONE CON DISABILITÀ UDITIVA, IN AMBITO SOCIO-EDUCATIVO

Utilizzo di metodi, tecniche e tecnologie destinate alla facilitazione della comunicazione della persona con disabilità uditiva.

Elementi di LIS

Elementi di psicologia della persona con disabilità uditiva

Modalità di funzionamento degli ausili hardware e software con persona con disabilità uditiva

SUPPORTO ALLA REALIZZAZIONE DI ATTIVITÀ LABORATORIALI
SOCIO-EDUCATIVE E LUDICHE RIVOLTE A PERSONE CON DISABILITÀ

Personale specializzato nella realizzazione di laboratori didattico-creativi adeguatamente supportato a gestire efficacemente la relazione con partecipanti con disabilità.

Supportare i docenti nella progettazione di situazioni ludiche

Elementi di pedagogia

Tecniche di bricolage creativo

Tecniche base di atelier psicomotorio creativo

Tecniche base di atelier grafico-pittorico creativo

Tecniche base di atelier creativo del suono e della musica

Tecniche base di atelier creativo multimediale

ASSISTENZA ALL’AUTONOMIA E
ALLA COMUNICAZIONE DI PERSONE
CON DISABILITÀ VISIVA,
IN AMBITO SOCIO EDUCATIVO

Utilizzo di metodi, tecniche e tecnologie destinate alla facilitazione della comunicazione della persona con disabilità visiva.

Ausili hardware e software per non vedenti e ipovedenti

Inserimento della persona con disabilità visiva nel contesto scolastico e socio-educativo

Sistema braille e di altre modalità di scrittura e di lettura afferenti la minorazione visiva

Funzione e uso di facilitatori e ingranditori per ipovedenti

ASSISTENZA ALL’AUTONOMIA E ALLA COMUNICAZIONE DI PERSONE CON DISABILITA’ COGNITIVA E/O
DISTURBI PSICHICI

Efficacia nell’individuazione dei bisogni comunicativi della persona con disabilità cognitiva o disagio psichico; efficacia nelle attività di supporto comunicativo alla persona con disabilità.

Elementi di pedagogia

Classificazioni e caratteristiche delle tipologie di disagio psichico e disabilità cognitiva

Tecniche comunicative e relazionali con persone con disabilità cognitiva

Tecniche comunicative e relazionali con portatori di disagio psichico

STAGE

Stage Formativo

Richiedi informazioni

Hai bisogno di più informazioni? Non esitare a contattarci.

Richiedi informazioni