Fondi Interprofessionali

Descrizione corso

I fondi interprofessionali sono promossi dalle organizzazioni sindacali, hanno lo scopo di promuovere attività di formazione continua per i dipendenti delle aziende che hanno aderito allo specifico fondo. Con i fondi si possono finanziare interventi di informazione, formazione, addestramento e aggiornamento continuo dei lavoratori in tutti i settori: industria, commercio, servizi e agricoltura. Sono il principale strumento di finanziamento […]

fondi interprofessionali sono promossi dalle organizzazioni sindacali, hanno lo scopo di promuovere attività di formazione continua per i dipendenti delle aziende che hanno aderito allo specifico fondo.

Con i fondi si possono finanziare interventi di informazione, formazione, addestramento e aggiornamento continuo dei lavoratori in tutti i settori: industria, commercio, servizi e agricoltura.

Sono il principale strumento di finanziamento della formazione aziendale in Italia.

Le aziende vi aderiscono in maniera volontaria, tramite comunicazione Uniemes. L’adesione è comunque sempre revocabile. I datori di lavoro possono aderire ad un secondo Fondo, solo per la formazione dei propri dirigenti e scegliendo tra i fondi costituiti a tale scopo (art. 118, comma 1, della L. n. 388/2000).

I fondi interprofessionali sono finanziati con lo 0,30% (dedotti i costi amministrativi) del contributo integrativo per l’assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione involontaria versato dai datori di lavoro all’INPS (art. 25 della Legge n. 845/1978) che è restituito al Fondo, a cui l’azienda ha aderito, per la formazione continua volta a qualificare e riqualificare il lavoratore, in sintonia con le strategie aziendali.

I finanziamenti dei Fondi Interprofessionali operano attraverso due modalità, che le aziende possono scegliere per la presentazione di Piani Formativi: il Conto Formazione e l’Avviso.

Accreditamenti

Fondimpresa

Foragri

Forma.Temp

FondArtigianato

Fondo PMI

Fondo Professioni

Scuola La Tecnica è a fianco di aziende e lavoratori, per la co-progettazione di piani formativi Aziendali, Settoriali e Territoriali, per la riqualificazione delle competenze dei lavoratori e lo sviluppo delle aziende di qualunque categoria produttiva e dimensione.

Registrati per ricevere maggiori informazioni

Richiedi informazioni

Hai bisogno di più informazioni? Non esitare a contattarci.

Richiedi informazioni