PAR GOL – Operatore dell’infanzia
300 ore
ID corso: 8031
Stato del Percorso: IN PROGRAMMAZIONE
Gratuito. Finanziato con fondi PNRR.
Corsi gratuiti per disoccupati da 16 ai 65 anni (inoccupati dai 16 ai 30 anni)
300 ore
Gratuito. Finanziato con fondi PNRR.
In presenza
Scheda corso
Sarà concordata con tutti i partecipanti ad inizio corso.
20%
4
Possesso di titolo di studio / qualifica professionale attestante il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 3, acquisito nell'ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale, fatto salvo quanto disposto alla voce "Gestione dei crediti formativi”. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore al B1 del QCER.
OPERATORE DELL'INFANZIA
Esame Pubblico con commissione Regionale per la verifica delle competenze teoriche e pratiche acquisite.
crediti non previsti
Scheda descrittiva percorso GOL
ID Corso: 6834
Modalità : In presenza
Stato del Percorso: IN PROGRAMMAZIONE
Tipologia: PERCORSO LUNGO
Denominazione Percorso: OPERATORE DELL’INFANZIA
Settore Economico Professionale: SEP 19 – Servizi socio-sanitari
Durata: 300 ore
Unità di competenza
- 1.Promuovere il benessere psicologico e relazionale del bambino (2444)
- 2. Collaborare alla progettazione, organizzazione e realizzazione di percorsi idonei a sviluppare la capacità creativa e relazionale dei bambini (2445)
- 3.Promuovere il senso di appartenenza ad una comunità di soggetti (famiglia, scuola, centri ricreativi ed aggregativi, …) (2446) 4.Stimolare l’esploratività e lo sviluppo della capacità motoria dei bambini (2447)
Descrizione profilo professionale
L’Operatore dell’infanzia è impegnato nell’attività di accudimento e animazione rivolta a bambini e famiglie, in strutture residenziali e semiresidenziali (comunità per minori, soggiornivacanza, reparti ospedalieri), servizi e interventi socio-educativi per l’infanzia e la famiglia (servizi educativi e ricreativi territoriali per il tempo libero, centri ricreativi e aggregativi, animazione estiva del tempo libero), servizi socio-educativi per la prima infanzia. Svolge attività di sostegno alla genitorialità: interventi con/per le famiglie nella scuola e nei servizi o direttamente sul territorio. L’Operatore dell’infanzia collabora alle attività di progettazione e realizzazione – soprattutto in supporto alla figura dell’educatore – di iniziative culturali, ricreative ed espressive finalizzate alla socializzazione, allo sviluppo d
Ore di Formazione Teorica in Presenza : 210 ore
Ore di Formazione in DAD: 210
Ore di Laboratorio Specialistico: 30
Ore di Stage : 60
Indennità Oraria: 1,00 €
Livello EQF: 4