
PAR GOL – Corso Segretario Coordinatore Amministrativo
300 ore
ID corso: 5660
Stato del Percorso: IN PROGRAMMAZIONE
Gratuito. Finanziato con fondi PNRR.
Corsi gratuiti per disoccupati da 16 ai 65 anni (inoccupati dai 16 ai 29 anni)
300 ore
Gratuito. Finanziato con fondi PNRR.
Anche a distanza
Descrizione corso
Il Segretario Coordinatore Amministrativo è un professionista che svolge mansioni di gestione e coordinamento delle attività amministrative in un’organizzazione.
Il suo ruolo principale è quello di gestire la corrispondenza, organizzare riunioni e appuntamenti, e mantenere aggiornata la documentazione aziendale.
Il Segretario Coordinatore Amministrativo si occupa anche della gestione delle risorse umane, come la gestione dei dipendenti, l’elaborazione delle buste paga e la gestione dei permessi.
Scheda corso
Sarà concordata con tutti i partecipanti ad inizio corso.
20%
5
Possesso di titolo di studio / qualifica professionale attestante il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 4, acquisito nell'ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale. Per titoli esteri occorre presentare dichiarazione di valore che attesti il livello di scolarizzazione.
Certificazione di qualifica professionale per "Segretario Coordinatore Amministrativo"
Esame Pubblico con commissione Regionale per la verifica delle competenze teoriche e pratiche acquisite.
crediti non previsti
Scheda descrittiva percorso GOL
ID Corso: 5660
Stato del Percorso: IN PROGRAMMAZIONE
Tipologia: PERCORSO LUNGO
Denominazione Percorso: SEGRETARIO COORDINATORE AMMINISTRATIVO
Settore Economico Professionale: SEP 24 – Area Comune
Durata: 300 ore
Unità di competenza
1. Collaborazione nella gestione degli aspetti organizzativi aziendali interni ed esterni 2. Collaborazione nella stesura di bandi di gara d’appalto per l’acquisizione di forniture 3. Supporto alle operazioni di chiusura del bilancio d’esercizio
4. Competenze digitali di Base
Descrizione profilo professionale
Il Segretario amministrativo è una figura di interfaccia tra gli organi direttivi e le aree amministrativo-contabili di un’azienda pubblica o privata. Fornisce supporto ai servizi amministrativi di livello elevato, collaborando con la direzione e le altre funzioni aziendali nelle attività di gestione e coordinamento dei servizi generali: risorse umane, ufficio legale e affari generali, acquisti e logistica. Redige relazioni e verbali contenenti le delibere degli organi decisionali; collabora alla redazione degli atti necessari per l’acquisto di servizi e forniture e supporta gli uffici amministrativi e contabili nelle attività utili alla redazione del bilancio d’esercizio. Cura la gestione dei rapporti esterni con soggetti ed Enti, pubblici e privati, relativi a questioni di ambito amministrativo. Data la trasversalità delle sue mansioni, questo profilo professionale può operare nelle aree amministrative sia di aziende pubbliche che private di qualsiasi settore economico, come anche in studi legali o di consulenza amministrativa-contabile.
Ore di Formazione Teorica in Presenza : 0 ore
Ore di Formazione in DAD: 110
Ore di Laboratorio Specialistico: 100
Ore di Stage : 90
Indennità Oraria: 1,00 €
Livello EQF: 5